29-08-2014 ore 19:43 | Economia - Associazioni
di Ramon Lombardi

Crema. Il Made in Italy protagonista al podere di Ombrianello, Coldiretti Cremona ospite alla festa del Pd

Il cibo Made in Italy – buono, sicuro e garantito dagli agricoltori – è protagonista in queste sere al Podere Ombrianello a Crema. Ospiti alla festa del Pd in corso fino al 3 settembre, gli stand gialli degli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona hanno dato vita a un’area dedicata alle eccellenze dell’agricoltura del territorio, dal pane ai formaggi, dai salumi a miele e pappa reale, e poi prodotti di bufala, pasta e farine al grano monococco, frutta e verdura, il tutto rigorosamente a km zero, accanto alle specialità italiane portate dalla bottega italiana.

 

Presenza costante nel territorio

“In alcune uscite sono presenti anche agricoltori di altre province e regioni: nelle scorse serate c’erano i vini dell’Oltrepò Pavese, la bresaola artigianale della Valchiavenna, l’olio extravergine d’oliva dalle Marche, portati e proposti direttamente dai produttori della Coldiretti. “Molti italiani (quattro su dieci, secondo i dati Ixè) tipici – sottolinea Coldiretti Cremona – durante l’estate non si lasciano sfuggire la possibilità di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, agriturismi o mercati degli agricoltori dove acquistare prodotti alimentari genuini e. Con la presenza dei nostri gazebi nelle feste e sagre che si svolgono sul territorio, vogliamo offrire a tutti i buongustai l’occasione di fare un acquisto a km zero, garantito dagli agricoltori”.

 

Rapporto fra qualità e prezzo

“L'acquisto direttamente dal produttore ottimizza il rapporto prezzo/qualità – rimarca Coldiretti Cremona – ed è un’occasione per conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude”. Non a caso è sempre più diffusa la tendenza all’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze, favorita dal fatto che in Italia, oltre a vantare il primato europeo delle denominazioni protette dall’Unione Europea con 2623 prodotti, è ricco di 4813 specialità agroalimentari tradizionali, censite dalle regioni. Per essere sempre aggiornati sul calendario del Mercato di Campagna Amica in provincia e sulla presenza degli agricoltori di Coldiretti Cremona sul territorio, si può consultare direttamente il sito internet.

312