29-01-2016 ore 15:01 | Economia - Sindacati
di Angelo Tagliani

Asst di Crema. Solaris non consegna le buste paga, due giorni di sciopero

“Ad oggi non sono ancora state consegnate alle dipendenti le relative buste paga, senza le quali è impossibile verificare la corrispondenza degli importi versati con le prestazioni lavorative effettuate”. Per questo motivo, spiega Luigino Degani, dell'Unione sindacale di base ha indetto il blocco degli straordinari ed uno sciopero delle lavoratrici della cooperativa Solaris presso il centro unico di prenotazione ed il punto prelievi di Crema e di Rivolta d'Adda.

 

Le richieste

Lo sciopero si svolgerà martedì 9 e mercoledì 10 febbraio 2016, mentre il blocco degli straordinari durerà 25 giorni, tra martedì 9 febbraio e venerdì 4 marzo. “Le iniziative – commenta Degani - sono finalizzate al recupero ed alla regolarizzazione dei pagamenti arretrati e futuri delle lavoratrici dipendenti e dei liberi professionisti; la definizione di una data certa per i pagamenti futuri; l’apertura di un tavolo sindacale per la regolarizzazione ad almeno un anno della durata di 3 contratti attualmente a scadenza trimestrale ed un corretto inquadramento contrattuale del personale”.

 

Prenotazioni

Le operazioni di prenotazione ed i servizi offerti dal Cup e dal punto prelievi verranno comunque garantite da personale dell'Asst di Crema, che da un mese sta tamponando la situazione. Le lavoratrici hanno già effettuato una giornata di sciopero lo scorso 25 gennaio ed altri due giorni di astensione dal lavoro erano stati programmati per il 4 e 5 febbraio, ma la comunicazione dell'avvenuto pagamento degli stipendi da parte di Solaris aveva portato al ritiro del provvedimento. "La mancata consegna delle buste - concludono i referenti sindacali - ha reso necessaria l'indizione di nuove forme di lotta per il rispetto dei diritti dei lavoratori".

377