28-08-2014 ore 17:56 | Economia - Offanengo
di Francesco Jacini

Offanengo. Presentata la Fiera Madonna del Pozzo, Cantoni: “metteremo in campo nuove iniziative per superare la crisi”

Tradizione, cultura ed economia. Sono queste le basi del quarantaseiesimo del Settembre Offanenghese e della trentunesima Fiera Madonna del Pozzo. Ieri pomeriggio – 27 agosto – presso la sede di Offanengo della Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio il presidente Alessandro Cantoni, il sindaco Gianni Rossoni ed il consigliere Dario Gibellini hanno illustrato gli eventi dell’edizione 2014.

 

Superare la crisi economica

“Il calendario – spiega Cantoni – si prospetta ricco di manifestazioni culturali, di divertimento, spettacolo, sport rivolte ad un pubblico sempre più attento e diversificato. La fiducia è sempre merce più rara da trovare, soprattutto nei rapporti finanziari e commerciali, nei quali viene chiesto di scambiare qualcosa di concreto con una promessa difficile da valutare. La Fiera nel suo clima di fiducia vuole mettere in campo iniziative di investimento per reagire e superare le difficoltà che abbiamo dinnanzi. Abbiamo avuto numerose richieste per occupare gli spazi, nei prossimi giorni riusciremo ad avere dati più precisi”.

 

Tradizione consolidata

“Il Settembre Offanenghese – commenta il sindaco – è considerato un appuntamento imprescindibile nel calendario degli eventi del territorio. Come da consolidata tradizione, la manifestazione sarà ricca di concerti, manifestazioni sportive e mostre, arricchite da importanti novità. All’interno della kermesse la Fiera della Madonna del Pozzo è da oltre trent’anni l’evento più rappresentativo, fortemente attesa anche nelle realtà limitrofe e si connota innanzitutto come momento di aggregazione sociale importante per la comunità e al contempo rappresenta un appuntamento economico e commerciale di riferimento per le aziende locali”.

 

Verso Expo 2015

“A tal proposito – conclude Rossoni – ritengo importante sostenere la Fiera. Per questa ragione è stato istituito un tavolo di lavoro per dare una nuova spinta alla manifestazione al quale sono state coinvolte le associazioni di categoria del territorio con la convinzione che il loro contributo possa dare rinnovato impulso, anche in vista delle opportunità legate a Expo 2015”.

 

L’inaugurazione

Il primo appuntamento sarà l’inaugurazione della mostra Luoghi di culto del fotografo Oliviero Ferri, fissata per sabato 30 agosto. L’apertura della Fiera è programmata per venerdì 5 settembre; sabato 6 le autorità politiche, civili e religiose si ritroveranno in piazza Patrini per l’inaugurazione ed il taglio del nastro. In allegato il programma completo.

 Documenti

634