28-07-2015 ore 10:05 | Economia - Aziende
di Gianni Carrolli

Sogin. Rifiuti radioattivi, al via la campagna informativa. Obiettivo: l’individuazione dell’area per il Deposito nazionale

Per riflettere sul problema rifiuti radioattivi, stoccati in decine di depositi temporanei distribuiti sul territorio, Sogin ha lanciato ieri sulle principali reti televisive nazionali la campagna informativa sul progetto del Deposito nazionale 3,2 milioni di euro il valore totale – l’infrastruttura dove saranno sistemati definitivamente i residui radioattivi italiani.

 

Lo spot televisivo

In Italia ancora non esiste un’infrastruttura unica per la messa in sicurezza finale, non si sono fatti passi avanti in questo senso. Nello spot (in fondo all’articolo) vengono raccolte azioni di vita quotidiana in slow motion che si svolgono al contrario, tranne nell’ultima sequenza dove si vede un uomo che cammina in avanti. Qui è racchiuso il messaggio chiave: ripartire insieme in modo trasparente. ©

 

Percorso condiviso

Come spiegano gli ideatori, “per la prima volta in Italia viene avviato un percorso condiviso e partecipato che porterà, attraverso un’ampia e approfondita consultazione pubblica, alla realizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, un’opera strategica per la sicurezza ambientale. Un processo che entrerà nel vivo con la pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il Deposito nazionale, che dopo il nullaosta del Ministero dell’Ambiente Sogin pubblicherà, assieme al progetto preliminare, sul sito www.depositonazionale.it”.

 

 

306