28-07-2015 ore 17:52 | Economia - Crema
di Angelo Tagliani

Carburanti, l'assessore Morena Saltini: “a Crema prezzi molto competitivi”

“Stanti i dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello sviluppo economico, che ogni giorno pubblica i prezzi dei carburanti in Italia, Comune per Comune, appare che i prezzi dei carburanti a Crema siano molto competitivi rispetto alle città vicine”.

 

Self service

Come spiega l'assessore al Commercio e alle Attività produttive Morena Saltini “la scorsa settimana abbiamo condotto un monitoraggio puntuale - continua Saltini – e osservando, a titolo di esempio, i dati di venerdì 24 luglio constatiamo che, mentre a Crema il prezzo della benzina self (la più venduta) era di 1,562 euro al litro, il prezzo più conveniente a San Donato Milanese era di 1,627, a Treviglio di 1,582 e a Lodi di 1,569. Anche il giorno precedente Crema, rispetto alle principali realtà a noi limitrofe, aveva il prezzo più basso”.

 

Compagnie petrolifere

Il Comune di Crema, in seguito al dibattito scaturito dalla realizzazione della pompa Enercoop al centro commerciale Gran Rondò, ha richiesto un confronto con la Federazione gestori di carburanti per verificare la possibilità di praticare prezzi ancora più bassi in città. “Tuttavia – aggiunge l'assessore - la nostra richiesta alle Compagnie petrolifere per un incontro finalizzato a fare calmierare i costi del carburante nel territorio è ancora senza una risposta”.

 

Dati reali

L'amministrazione ritiene necessario “partire da dati che consentano un reale confronto, per poter comprendere i reali problemi e le autentiche cause, in quanto già oggi Crema vanta stazioni di distribuzione carburanti che praticano prezzi inferiori a quelli delle città vicine e di alcune pompe 'senza marca' aperte sul territorio lombardo in questi anni. Restiamo in ogni caso a disposizione per il confronto con le associazioni di categoria”, conclude l'assessore Saltini.

447