28-05-2015 ore 20:28 | Economia - Fiere
di Stefano Zaninelli

Crema in fiore. Dal benessere allo smeraldo di primavera: la tavolozza dei colori dipinge le vetrine dei negozi del centro

Con la bella stagione sboccia la competizione tra i pubblici esercizi, per aggiudicarsi il primo premio al concorso La più bella vetrina di primavera. Tema di quest'anno: la tavolozza dei colori. La giuria composta da Elena Moretti, presidente Pro loco Crema, Antonio Zaninelli, presidente Ascom, Enrico Coffetti, direttore artistico del teatro San Domenico, e l’architetto Silvia Bongioli – ha premiato ex equo la farmacia XX Settembre, Must Lab e Alessandra Venturi. I riconoscimenti verranno consegnati domenica alle ore 17.30 presso i giardini di Porta Serio, dove andrà in scena la manifestazione Crema in fiore.

 

Vetrina del benessere

“È il primo anno che partecipiamo al concorso – spiega Erica Denti, direttrice della farmacia XX Settembre – siamo stati spronati da una nostra cliente. Con l’aiuto di una ragazza, ci siamo lanciate e abbiamo allestito la vetrina per il concorso: è stato anche uno stimolo per metterci in gioco e fare del nostro meglio. L’allestimento prevede tanti fiori che richiamano i colori della natura e della stagione, essendo il periodo in cui la città fiorisce. È una vetrina mirata al buon umore e al sentirsi bene: se siamo riusciti a strappare un sorriso in più alla gente e ai clienti, significa che qualcosa di buono l’abbiamo fatto e di questo ne siamo felici”.

 

Fiori e sensibilizzazione

“Abbiamo deciso di partecipare a questo concorso perché è bello per la città – afferma Aldo Pedrini, titolare di Must Lab (a destra foto © Cremaonline.it) – dà movimento serve per dare spinta creativa ed artistica alle vetrine. La nostra installazione prevede un manichino: ogni parte è stata realizzata da un artista diverso e rappresenta un aspetto della violenza sulle donne. Le foto sullo sfondo vogliono mettere in evidenza i particolari; il contrappunto all’installazionelo dà il giardino fiorito posizionato alla base. Non è la prima volta che partecipiamo a questo concorso, ma provarci ogni anno dà sempre soddisfazione; ancor di più se poi riusciamo ad ottenere dei buoni risultati”.  

 

Smeraldo di primavera

“L’allestimento della vetrina segue quello della collezione – dichiara Ida Massa, responsabile del negozio Alessandra Venturi – il verde smeraldo è il colore predominante, così ho pensato di utilizzarlo come tema ricorrente. Come soggetti, ho trovato dei vasi che mi piacevano e ben si assemblavano con il resto dei colori; poi, abbiamo tantissime scarpe gioiello, già di per sé molto belle, di conseguenza non è stato difficile trovare il giusto equilibrio con i colori della primavera. Sono soddisfatta del risultato del concorso: lavoro cercando di soddisfare il mio gusto, se poi ai clienti e alla gente piace sono ancora più contenta”.

1405