28-04-2018 ore 11:33 | Economia - Associazioni
di Lidia Gallanti

Soncino. Stop cibo falso, Coldiretti raccoglie centinaia di firme. Bene il mercato a km zero

No al ‘cibo falso’, sì all’indicazione di origine obbligatoria. Prosegue l’impegno di Coldiretti per la tutela a livello europeo dei prodotti made in Italy. Domenica 22 aprile di fronte alla rocca sforzesca di Soncino si è tenuto il mercato straordinario di Campagna amica, con prodotti a chilometro zero, show cooking e laboratori per bambini.

Etichette obbligatorie
Durante la giornata sono state raccolte oltre trecento adesioni alla petizione Stop Cibo Falso. Come spiega Maria Paglioli, presidente di Donne impresa Cremona, “Coldiretti chiede all’Unione Europea un’etichetta chiara, che indichi l’origine degli ingredienti. Le famiglie devono avere la libertà di scegliere quali alimenti portare in tavola.

Dieci consigli salva-Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra Coldiretti ha distribuito il decalogo salva-Terra, con suggerimenti per incentivare il consumo sostenibile. Tra questi: scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, riciclare le buste e ottimizzare il consumo di energia nella preparazione dei cibi. “Con semplici accorgimenti – conclude Paglioli - ogni famiglia italiana può tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas serra”

547