27-11-2014 ore 18:20 | Economia - Aziende
di Stefano Zaninelli

Crema. Certificato d’Eccellenza all’Ancorotti Cosmetics. È la prima tra le aziende del settore a ricevere l’attestato

Consegnato oggi il Certificato d’Eccellenza di Certiquality all’Ancorotti Cosmetics S.p.a. L’attestato è giunto a seguito del conseguimento di altre quattro certificazioni nel campo qualitativo, ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori e per la good manufacturing practice. Un riconoscimento importante, questo, le cui motivazioni non attingono al mero adeguamento aziendale alla normativa.

 

I traguardi dell’azienda
“È una giornata importante – ha commentato Renato Ancorotti, titolare dell’azienda cosmetica – come importante è anche questa certificazione di eccellenza. L’azienda, nel corso dell’ultimo anno, ha aumentato il fatturato passando da 20 a 30 milioni di euro. Questo traguardo ha portato anche ad una maggiore occupazione, e a nuovi posti di lavoro soprattutto per le donne, che ricoprono più del 60% del personale dell’azienda”.   

 

L’eccellenza cosmetica
L’Ancorotti Cosmetics è la prima ditta cosmetica, tra le 370 aziende premiate da Certiquality in tutta Italia, ad aver raggiunto il traguardo delle quattro certificazioni. “Non si tratta solo di garantire l’impresa verso tutti gli impegni legislativi – ha spiegato Giovanni Ceriani, di Certiquality – ma della dichiarazione dell’azienda di voler essere al massimo delle performance, e di saper assolvere agli impegni sociali che derivano dall’organizzazione aziendale”.

 

La responsabilità sociale
“La conquista della certificazione d’eccellenza – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Morena Saltini – risponde ad esigenze più ampie di quelle economiche e produttive: assolve alla responsabilità dell’imprenditore verso l’intera comunità. È un motivo di vanto, ed un buon esempio che fa da traino alle aziende della zona: è un orgoglio di un piccolo Made in Italy”.

 

Le certificazioni
Fondata nel 2009, l’Ancorotti Cosmetics ha raggiunto, nel corso negli anni, quattro importanti certificazioni: la ISO 9001:2008 per la qualità, ISO 14001:2004 inerente l’ambiente, OHSAS 18001:2007 sulla salute e sicurezza dei lavoratori e la GMP (Good Manufacturing Practice) ISO 022716:2007.

 

La premiazione
Alla premiazione non hanno fatto mancare il loro sostegno alcuni esponenti delle realtà politiche ed economiche locali. Tra questi il consigliere regionale della Lega Nord, Federico Lena: “quest’azienda è una delle best practice del Polo della Cosmesi”, ha dichiarato il consigliere. A lui s’è unito anche il neodirettore dell’Associazione Industriali di Cremona, Massimiliano Falanga, secondo il quale “questo traguardo farà da stimolo agli imprenditori, a dire che le certificazioni non sono sempre e solo un peso”.

 

Gli obiettivi futuri
Da poco più di un mese l’Ancorotti Cosmetics ha assunto Marco Mazzola in qualità di direttore generale. “Credo fortemente nelle certificazioni – ha concluso Mazzola – e posso tranquillamente dichiarare che non ci fermeremo qui. Il prossimo obiettivo è la ISO 13485, che ci consentirà di allargare il campo di servizio ai dispositivi medici”.  

1190