27-10-2017 ore 18:54 | Economia - Aziende
di Lidia Gallanti

Polo Innovation Day e futuro della cosmesi, premiate quattro tecno-aziende lombarde

Il Polo della Cosmesi ha premiato le quattro aziende lombarde più innovative. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio in occasione della seconda edizione del Polo Innovation Day. Evento unico nel suo genere, nel salone Crema Diesel di Bagnolo Cremasco ha riunito una ventina di aziende del settore e oltre 300 visitatori. Tra le novità 2017, l’istituzione degli Awards, per riconoscere le eccellenze territoriali che nel corso dell’ultimo anno si sono distinte per la ricerca di soluzioni innovative pensate per disegnare la filiera cosmetica del futuro. La votazione si è svolta durante la giornata, rigorosamente tramite App: i visitatori hanno potuto esprimere la propria preferenza in tempo reale, per eleggere tra le aziende partecipanti le quattro più meritevoli.

 

Innovation Day Awards

Il primo premio va alle aziende IDM e ABB, partner nella ricerca e nello sviluppo ti tecnologie e soluzioni robotiche all’avanguardia nell’ambito della cosmesi. Due le innovazioni premiate: con l’introduzione del robot Yumi, il competence center della milanese ABB ha permesso di ampliare gli standard di automazione nella cosmetica. IDM e ABB si sono quindi aggiudicati il primo premio agli Innovation Day Awards creando YuFiller, sistema innovativo per il riempimento e l’assemblaggio di flaconi mascara che già conforme ai criteri di sviluppo dell’industria 4.0. La medaglia d’argento va a Pharmacos, azienda con sede a Caravaggio leader nella creazione, nello sviluppo e nella produzione conto terzi di cosmetici per il make-up, premiata per la continua ricerca e innovazione delle formule e delle tecnologie di produzione. Terzo posto per Keyence, azienda milanese specializzata nell'automazione industriale, leader mondiale nella fornitura di sensori, sistemi di misurazione, marcatori laser, microscopi e sistemi di visione artificiale. Uno dei principali fattori che differenzia l’azienda è la capacità di fornire dimostrazioni in short time sulle applicazioni e problematiche dei clienti. Quarta classificata la cremasca Mktg Industry, che si è distinta grazie alle nuove e creative proposte presentate durante l’evento, tra cui Flatty, un nuovo sistema refill per polveri pressate dal design unico e ultra sottile.

775