27-10-2016 ore 16:02 | Economia - Fiere
di Ilario Grazioso

Crema. Abitare la casa, in sala Agello design e arredamento d’interni

Tanti i visitatori che nello scorso week end hanno apprezzato la rassegna abitare la casa in&out presso la sala Agello del museo civico di Crema e del Cremasco. La mostra curata da Maria Luisa Martinelli, che resterà aperta fino a martedì 1 novembre. La mostra promossa dalla Pro loco, come nelle passate edizioni offre diversi spunti di arredo, accessori, antiquariato, ambientazioni e design. Venti gli espositori, ai quali si aggiunge il liceo artistico Munari, il cui corso di design ha partecipato con un progetto di alternanza scuola lavoro.

 

Chi progetta spazi, progetta comportamenti

La curatrice della mostra parla del concetto di interno ed esterno, alla base dell’edizione di quest’anno, ripercorrendo sia le tendenze dell’architettura e del design degli ultimi decenni che il pensiero di alcuni filosofi che si sono interessati al tema. Cita il tedesco Martin Heidegger, secondo cui un confine non è mai un limite ove una cosa finisce, ma quel limite da cui una cosa diventa presenza. Se esiste uno spazio interno è perché esiste una spazialità esterna. In sostanza, d’accordo con l’architetto Vittorio Gregotti, l’ambiente influisce sul benessere fisico e psichico delle persone, perché chi progetta spazi, progetta comportamenti.

 

Visitatori protagonisti

Particolare interesse lo spazio dell’artista Gianni Macalli, docente di discipline pittoriche del Munari e di tecnologie dei nuovi materiali presso l’accademia di Brera. Il visitatore soffermandosi davanti alla sua opera e sedendosi sulla poltrona posta davanti, diventa esso stesso parte dell’opera. Intenso il prossimo week end, con tre appuntamenti importanti: sabato mattina, in sala Cremonesi, approfondimento sui temi design e arredamento con alcuni docenti del Politecnico, che parleranno ai ragazzi del Munari. Nel pomeriggio, la moda di Erasmo Fiorentino con le modelle dell’agenzia Stelle della moda e domenica pomeriggio le sperimentazioni su come cucinare a vapore a cura di CremArreda.