27-05-2015 ore 20:51 | Economia - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema. L’eccellenze del territorio al Mercato Austroungarico: da venerdì 29 maggio al via l’agriaperitivo di Coldiretti

“Avvicinare i cittadini al cibo sano e conoscere le realtà del nostro territorio”. Così l’assessore all’Expo, Morena Saltini, ha introdotto la presentazione dell’Agriaperitivo, la nuova iniziativa proposta dagli agricoltori di Coldiretti Cremona e del mercato Campagna Amica. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 29 maggio al Mercato Austroungarico di piazza Trento e Trieste, dalle ore 17 sino alle ore 22. L'obiettivo dell'amministrazione è di avvicinare cittadini e turisti ai prodotti locali, aumentando le occasioni di convivialità.

 

Proposta culinaria cremonese

Le aziende della Coldiretti proporranno eccellenze culinarie del territorio quali salumi, formaggi, frutta, carne, birra e focacce, oltre al vino dell’Oltrepò Pavese e preziosi oli dal Lodigiano. “Ci prepariamo ad affrontare una nuova sfida – ha spiegato Mauro Berticelli, vicepresidente Coldiretti – in cui proporremo prodotti della nostra agricoltura che interessano temi di attualità come benessere, alimentazione ed ecologia”.

 

Dialogo tra produttore e consumatore

“Con i cittadini di Crema – ha spiegato Gian Enrico Spoldi, presidente dell’Agrimercato diColdiretti Cremona – c’è un rapporto splendido, già consolidato con il Mercato di Campagna Amica di via Terni. Ora alla vendita diretta dei nostri prodotti offriamo l'occasione di gustare il buono della nostra agricoltura, proseguendo nel dialogo tra produttore e consumatore”. L’agriaperitivo del Mercato Austroungarico durerà per 6 mesi, sino ad ottobre in coincidenza con la fine di Expo.

610