27-03-2017 ore 09:30 | Economia - Mercati
di Gianni Carrolli

Crema. Più vita al commercio, da Regione Lombardia 80 mila euro per Agorart

Anche Crema è tra i 19 Comuni che beneficeranno degli stanziamenti di Regione Lombardia nell’ambito del bando STO@ 2020 – Successful Shops in Towncenters through Traders, Owners & Arts Alliance. Le risorse assegnate tramite bando ammontano a 3 milioni e 250 mila euro – a Crema verranno assegnati 80 mila euro – e sono destinate a progetti di durata pluriennale finalizzati al contrasto della desertificazione commerciale.

 

Rivitalizzare il centro

Crema ha partecipato al bando con il progetto Agor@rt - shopping tra le mura. Ideato in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e l’associazione Asvicom Cremona, si pone l’obiettivo di “rivitalizzare il centro storico e contrastare il continuo turnover che caratterizza il crocevia commerciale, associando alla nuova occupazione degli spazi attività promozionali di vario tipo, tra cui eventi culturali, artistici, gastronomici”.

 

Risorse e investimenti

Il costo complessivo del progetto è di 160 mila euro, così ripartiti: 80 mila euro dalla Regione, 40 mila euro di cofinanziamento comunale (di cui 15 mila dalla Camera di Commercio) e 40 mila euro da imprese private. Di questi, 90 mila euro verranno destinati al rinnovo dell’area commerciale del Duc – ristrutturazione degli spazi commerciali sfitti, ampliamento della rete Wifi e realizzazione dei cosiddetti parcheggi rosa, destinati alle neomamme e alle donne in gravidanza.

 

Marketing territoriale

I rimanenti 70 mila euro finanzieranno, anzitutto, il progetto Agor@rte, che si configura come un “calendario di eventi e manifestazioni organizzate per valorizzare l’attrattività commerciale e culturale dei luoghi maggiormente frequentati; tra le iniziative in programma sono previste notti bianche, esposizioni, sfilate, black friday ed altre iniziative dedicate allo shopping, eventi legati alla recente adesione a ERG-European Region of Gastronomy”. Oltre a ciò, verranno installati 6 totem informativi e promozionali. Spiega l’assessore al Commercio, Morena Saltini (nella foto a lato con l'assessore Parolin): “l’amministrazione comunale destinerà 25 mila euro al progetto, una cifra importante considerando il periodo contingente, che fungerà da moltiplicatore sia delle risorse aggiuntive investite dagli attori coinvolti sia delle ricadute positive che si otterranno sul territorio. Il progetto punta sulla partnership pubblico/privato; Crema non corre da sola ma si muove in sinergia con i partner pubblici e privati, per dare risposte finalizzate alla rivitalizzazione del comparto del commercio attraverso una strategia di promozione territoriale integrata e condivisa”.