27-03-2015 ore 15:02 | Economia - Aziende
di Paolo Carelli

Occupazione. Il Billa di Crema è salvo e diventa Punto Simply. Siglato oggi il passaggio di proprietà: garanzia per i lavoratori e nuove attività commerciali

Fumata bianca per la cessione del supermercato Billa di viale Repubblica. Oggi a Milano è stato firmato il rogito che sancisce il passaggio di proprietà dal gruppo multinazionale tedesco-austriaco Rewe alla famiglia Ceresa,che detiene il marchio Punto Simply; quest'ultimo sarà anche, con ogni probabilità, il nome che assumerà il punto vendita.

 

Supermercato nel seminterrato, negozi al piano terra

I fratelli Massimiliano e Stefano Ceresa hanno anche siglato l'acquisto di parte dell'immobile, di proprietà dell'azienda Pirelli; il 1° aprile cominceranno i lavori di riorganizzazione dello stabile che prevede la parte relativa al supermercato solamente nel seminterrato, mentre al piano terra - attualmente occupato da una parte dell'attività di Billa - troveranno posto negozi e altre attività commerciali. Al termine dei lavori, che proseguiranno per tutta l'estate, salvo qualche giorno di pausa ad agosto, il nuovo punto vendita somiglierà più a un piccolo negozio di vicinato che a un vero e proprio supermercato, sulla scorta di altri punti Simply presenti in città e nel territorio. 

 

Soddisfazione dei sindacati

Soddisfazione è stata espressa anche dalle organizzazioni sindacali, anche e soprattutto per la garanzia del mantenimento dei trenta posti di lavoro. "Avevamo chiesto che chiunque rilevasse l'attività - ha commentato Carla Spelta, segretario provinciale della Filcams Cgil, che ha seguito la trattativa e sigliato l'accordo sindacale nella sede della Confcommercio - si facesse carico dei lavoratori; così è stato, siamo molto soddisfatti e ringraziamo sia l'azienda venditrice che i nuovi acquirenti". 

531