26-11-2014 ore 09:37 | Economia - Associazioni
di Ramon Lombardi

Milano. Gian Domenico Auricchio è il nuovo presidente di Unioncamere: approvate le linee strategiche per il triennio 2015-2017

Unioncamere Lombardia ha un nuovo presidente Gian Domenico Auricchio. L’imprenditore cremonese è stato eletto ieri mattina dal consiglio direttivo, formato dai presidenti e dai membri di giunta delle dodici camere di commercio lombarde.

 

Approvazione del bilancio

Il neo presidente ha dichiarato il proprio impegno a gestire al meglio la delicata fase nella quale si trova il sistema camerale in quanto coinvolto nel processo di riforma e di autoriforma della pubblica amministrazione. Il primo atto è stato quello di proporre all’approvazione del consiglio di Unioncamere Lombardia il programma di attività ed il Bilancio preventivo 2015: due documenti in piena continuità con la gestione Bettoni ed ai quali ha contribuito nel ruolo di vice presidente.

 

Le cariche ricoperte

Gian Domenico Auricchio è nato a Parma il 31 marzo 1957 e risiede a Cremona. Fra le molte cariche attualmente ricoperte, oltre che presidente della Camera di commercio di Cremona dal 2003 è amministratore delegato della Gennaro Auricchio spa dal 1992, vice presidente di Unioncamere Nazionale e di Assocamere Estero.

 

Riconoscimenti

Nel 2010 è stato nominato Cavaliere del Lavoro ed ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il premio Leonardo Qualità Italia nel 2009. Nel 2011 gli è stato conferito il premio Guido Carli per l’impegno in campo economico. Ha ricoperto diversi incarichi in Confindustria ed in particolare è stato presidente di Federalimentare per il quadriennio 2007-2010 e membro del comitato di presidenza di Confindustria dal maggio 2004 al maggio 2008.

333