26-05-2015 ore 19:54 | Economia - Fiere
di Stefano Zaninelli

Crema, un video per presentare al mondo l’arte, il fascino e l’armonia della città

“Ancora una volta Crema è protagonista di questa Expo, con un’iniziativa supportata dall’amministrazione per bellezza e particolarità dei contenuti. È il risultato di questa Expo cremasca, in cui si mettono in campo azioni per far sì che anche i più caratteristici angoli di Crema posano essere apprezzati”. Così Morena Saltini, assessore con delega all’Expo, ha introdotto la presentazione del video Crema – arte, fascino, armonia.

 

L’origine del progetto

“L’idea – ha spiegato il regista, Stefano Erinaldi – è nata da una proposta di Maurizio Dell’Olio, autore delle composizioni musicali. All’inizio doveva essere un semplice video musicale, ma abbiamo deciso di ampliarlo mostrando ciò che la città di Crema offre. L’architetto Francesca Compiani ha individuato una serie di location (palazzi e luoghi pubblci) attraversati da un filo comune: le danze della ballerina Marta Cerioli”. “È stata un’impresa importante – ha aggiunto Dell’Olio – che ci ha visti al lavoro dall’estate scorsa”.

 

Città, poesia e cultura

“Oltre ai complimenti allo staff per la realizzazione del video – ha commentato l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – mi sento di sottolineare come anche i giovani siano capaci di prodotti di grande qualità; questa ne è la dimostrazione. È un progetto ambizioso che rispetto all’altro video ha un carattere più poetico e culturale, che sicuramente merita l’apprezzamento dell’amministrazione”. Giudizio positivo anche dal parte della Banca Popolare di Crema, sponsor dell’iniziativa: “la cosa più bella – ha concluso Roberto Cinselli, responsabile commerciale – è poter contribuire ad eventi come questi, che danno risalto alla città, ai cittadini e a coloro i quali operano sul territorio cittadino”.

 

Equipe cremasca

Tutti i componenti dell’equipe coinvolta in questo lavoro appartengono alla città di Crema e al suo territorio: la regia è stata curata da Stefano Erinaldi e Daniele Grosso, le musiche originali composte ed eseguite da Maurizio Dell’Olio e da Alessandro Lupo Pasini con la collaborazione musicale di Philippa Holland, i passi di danza eseguiti con eleganza e sentimento da Marta Cerioli, ballerina della Compagnia Junior del Bayerischestaateballet di Monaco di Baviera, mentre le coreografie sapientemente curate dall’insegnante di danza Paola Cadeddu, rendono questo lavoro magico ed espressivo.

 

Presentare la città al mondo

“L’intento del progetto – spiegano i protagonisti – è d’invitare lo spettatore alla scoperta della nostra città e della sua storia, attraverso la conoscenza di monumenti, chiese, palazzi, cultura e la magia che li pervade. Il progetto, ideato da Maurizio Dell’Olio, realizzato a curato dalla Chimera pictures di Stefano Erinaldi vuole essere un’ulteriore strumento per presentare la nostra graziosa e magica città al visitatore e al mondo”.

 

843