26-01-2015 ore 11:34 | Economia - Spino d'Adda
di Gianni Carrolli

Spino d’Adda. Il cibo in mostra e in vendita: oltre 100 gli aderenti a MercaSpino. Stasera alle 21 l'incontro coi commercianti

Il cammino è ancora lungo ma l’organizzazione di MercaSpino – la mostra-mercato all’insegna del bio e della filiera corta, dell’equosolidale e dell’artigianato (e del vegan), ideata dall'amministrazione spinese – procede spedita. Le iscrizioni alla kermesse sono aperte; è possibile iscriversi mandando una mail all'indirizzo [email protected].

 

MercaSPino

Sono già oltre un centinaio gli espositori aderenti a MercaSPino, provenienti da gran parte della Lombardia. Nell’ambito della manifestazione verranno organizzati laboratori, attività per bambini, uno spettacolo teatrale (con tema legato al cibo) realizzato dal Tae Teatro e un ulteriore progetto con il coinvolgimento della scuola. Si svolgerà anche una Photo Marathon, un concorso riservato alla fotografia digitale anch’essa incentrata sul cibo.

 

La promozione del territorio

Chiare le finalità dell’iniziativa, come spiega il sindaco di Spino d’Adda, Paolo Riccaboni: “promuovere il nostro territorio e le nostre risorse agricole e artigianali; far conoscere le realtà locali lombarde specializzate nella produzione di cibi filiera corta (dal produttore al consumatore) e di artigianato in pezzi unici; sensibilizzare bambini e adulti su stili di vita ecosostenibili e solidaristici”.

 

L'incontro coi commercianti

Questa sera, alle 21, il sindaco Riccaboni e l’assessore Dordoni incontreranno i commercianti del paese per rispondere a domande e raccogliere suggerimenti. Si tratta del primo incontro pubblico e si svolgerà presso il bar Rossetti di Spino d'Adda. 

85