25-05-2015 ore 12:34 | Economia - Associazioni
di Gianni Carrolli

Ombrianville, l’Asvicom accende la festa: sapori e colori conquistano il quartiere

Ombrianville, ovvero come trasformare un quartiere in una festa. Iniziativa ambiziosa, quella organizzata ieri dall’Asvicom Cremona nel quartiere di Ombriano, propiziata da un’insolita giornata di sole. Cielo sereno che ha messo in luce la possibilità di esportare il formato di Crema in una notte – già ampiamente rodato – anche nei quartieri periferici della città, disseminando vie e luoghi-simbolo di cultura, iniziative e occasioni d’incontro.

 

Inaugurazione in musica

Taglio del nastro alle ore 12 con il vicepresidente di Sistema commercio e impresa, Fabiano Gerevini e l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi. Inaugurazione in musica per la prima edizione di Ombrianville, con due talenti dell’istituto Folcioni: Anna Cacopardo alla voce e Matteo Bacchio, chitarrista del laboratorio di musica del maestro Ruggero Frasson. In contemporanea, hanno incominciato ad arrivare i primi strampalati mezzi iscritti al concorso OmbrianGreen, dedicato ai veicoli ecologici più divertenti (un esempio nell’immagine sotto). 

A Villa Benvenuti

L’azzurro del cielo terso ha fato il paio con il tappeto steso a Villa Benvenuti, per una giornata eccezionalmente aperta al pubblico. Molti i visitatori che hanno seguito la visita guidata della villa a cura di Monica Scorsetti. Apprezzata anche Ombriano di una volta, la mostra fotografica allestita sotto i portici della dimora. Evento clou dell’iniziativa la sfilata di modelle e bambini sul blue carpet steso nei giardini di Villa Benvenuti.

 

Cultura e cibo

Mentre gli architetti Vania Zucchetti e Mario Scaramuzza, accompagnati da don Mario Botti, hanno guidato la visita tra le navate della chiesa di Ombriano, in via Renzo da Ceri e via Chiesa ha preso il via Fuori tutto: fiori, danze e bancarelle per colorare e cambiare il vestito a due vie importanti di Ombriano. Nel pomeriggio non è mancato il contributo musicale della banda Giuseppe Verdi, esibita nella piazzetta di via D’Andrea dove fino a tarda serata ha tenuto banco l’attesissima grigliata Ombrian beer&grill.

500