25-05-2015 ore 18:04 | Economia - Aziende
di Riccardo Cremonesi

Al via l’avventura Expo di Carioni Food. Unica impresa cremasca presente, protagonista presso il Padiglione Italia

Da oggi, lunedì 25 maggio, l’azienda agricola Eredi Carioni di Trescore Cremasco è presente all’Expo 2015 con un ampio spazio nelle caratteristiche “cupole” Love It, nella Lake Arena, ai piedi dell’Albero della Vita, a fianco di Palazzo Italia. Lo spazio interno di queste “cupole” è stato concepito per ospitare un tipico “mercatino rionale” italiano in cui ogni produttore espone i prodotti, racconta la propria storia, presenta la propria azienda. Unica impresa cremasca presente all'Esposizione universale, presenta il suo nuovo marchio Carioni Food & Health (Cibo & Salute).

 

Made in Italy
Un’opportunità per farsi conoscere anche all’estero. Il personale dell’azienda è presente per far conoscere e apprezzare a visitatori e buyer i 12 tipi di formaggio con i quali l’impresa Carioni ha deciso di essere competitiva nell’arena mondiale dell’alimentazione made in Italy. Prodotti Dop, tra i quali il Salva Cremasco, e la nuova linea Senza Lattosio che comprende prodotti ad alta digeribilità e certificati per essere consumati da persone con intolleranze al lattosio, e volutamente gustosi come quelli tradizionali. Per tutti i formaggi, tradizionale e senza lattosio, viene utilizzato latte italiano al 100%, derivante dai propri allevamenti, e non vengono impiegati né sbiancanti né conservanti. «Una scelta precisa ed "etica" volta a tutelare la salute del consumatore» spiega Tommaso Carioni, uno dei tre titolari dell'azienda, insieme alla sorella Tiziana e al fratello Mario.

 

Latte con Omega3
Durante i sei mesi di Expo verrà ampliata la gamma dei prodotti per andare incontro alle esigenze dei mercati. Di certo, in anteprima internazionale saranno presentati i tre formaggi freschi, senza lattosio: La Formosa, La Monella e Il Fantasia. Stanno, infine, per essere ultimati i test analitici e produttivi che consentiranno all'azienda Carioni di avere del latte con Omega 3, indispensabile per ridurre i grassi nocivi nel sangue, direttamente dai bovini, attraverso una filiera nutrizionale naturale, cioè senza elementi aggiuntivi. Il che dimostra come questa azienda,  nata più di 100 anni fa, abbia saputo sempre rinnovarsi, diversificando e potenziando la propria attività grazie all'impegno, alle risorse investite, all’innovazione messi in campo dalle varie generazioni dei Carioni fin dagli anni Venti.

912