25-02-2017 ore 12:25 | Economia - Mercati
di Francesco Ferri

Bandirali. A Crema dal 1950 tradizione e qualità per un gelato genuino e nutriente

Non solo a Crema il gelato è subito associato al nome di Bandirali. “La produzione artigianale – riferisce il titolare Mauro Bandirali – è iniziata nel 1950. Mia nonna Anita gestiva la trattoria da Franchina in via Allocchio a san Bartolomeo dei Morti”. Il locale di via Piacenza è stato riconosciuto da regione Lombardia come negozio storico.

 

Offerta diversificata

“Oltre ai prodotti tipici del territorio – prosegue Bandirali – la domenica offriva ai clienti il gelato fatto in casa. Nel 1972 papà Silverio con mamma Rita Zaniboni hanno aperto il locale nell’attuale sede di via Piacenza 93, sviluppando il settore della caffetteria e gelateria”. Il figlio Mauro nel 1991 ha rilevato l’attività ampliando e diversificando negli anni l’offerta. Allo storico esercizio si è affiancata la gelateria all’interno del centro commerciale Gran rondò di Crema e nel 2016 la caffetteria gelateria in via XX Settembre, “nel cuore della città”.
 

Gelateria Bandirali. La prima sede in via Stefano Allocchio
 

Legame con il territorio
“Mantenere viva la tradizione, produrre un gelato genuino utilizzando materie prime, ingredienti naturali selezionati e frutta fresca, con un’attenzione particolare rivolta alle intolleranze alimentari. Questo ci ha permesso di essere apprezzati e riconosciuti anche oltre i confini provinciali”. Oltre al gelato l’azienda si è affermata anche per la produzione di torrone. Da sottolineare inoltre il particolare legame che si è creato con il territorio: “dove possibile utilizziamo prodotti a chilometro zero provenienti da aziende selezionate”. Il titolare ha rivolto il ringraziamento all’Asvicom per l’assistenza fornita nell’ottenere il riconoscimento regionale.

 La redazione consiglia:

economia - Mercati
“Nel 1940, dopo un lungo periodo di apprendistato nei laboratori milanesi, Maria Ghisoni decide di aprire in via XX Settembre un negozio di pellicceria”. Da qui ha inizio la storia di...
economia - Mercati
Regione Lombardia ha recentemente riconosciuto ventotto ‘nuove’ attività storiche. Otto si trovano nel territorio cremasco e in particolare nella città di Crema. Abbiamo...