25-01-2015 ore 15:36 | Economia - Rivolta d’Adda
di Rebecca Ronchi

Rilancio del reddito in agricoltura, la sfida di Coldiretti. Voltini: “vogliamo dare risposte chiare agli imprenditori agricoli cremaschi”

Le nuove sfide del 2015: il rilancio del reddito in agricoltura, dal PSR ai nitrati. E’ questo il titolo del convegno organizzato da Coldiretti per lunedì 26 gennaio a Rivolta d’Adda, con avvio alle ore 20.30. Sarà un dialogo, promosso da Coldiretti Cremona, con l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava. L’incontro sarà aperto dal presidente Paolo Voltini e moderato dal direttore Tino Arosio.

 

Problematiche e prospettive del settore

“E’ l’appuntamento che proponiamo ai nostri soci – sottolinea Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona – e in primo luogo ai giovani agricoltori, nell’ambito della fiera regionale agricola di Sant’Apollonia. Abbiamo puntato su un interlocutore autorevole e che può dare risposte chiare e certe agli imprenditori agricoli del territorio. Ringrazio l’assessore regionale Fava, che anche in questa occasione ha subito accolto il nostro invito. Sarà un dialogo a trecentosessanta gradi con gli agricoltori, con l’obiettivo di capire scenari, problematiche e prospettive del nostro settore”.

 

La questione dei nitrati

“Parleremo delle opportunità che si aprono con il nuovo piano di sviluppo rurale, e faremo insieme il punto sulla questione nitrati, una partita in cui Coldiretti, unica organizzazione agricola, non ha mai gettato la spugna fino ad ottenere dal ministero per le politiche agricole e da Regione Lombardia il preciso impegno a una ridefinizione delle zone vulnerabili – evidenzia il direttore Tino Arosio –. Ci sarà spazio per tutti i temi che maggiormente interessando il quotidiano lavoro delle nostre imprese”. L’appuntamento è fissato per lunedì 26 gennaio, alle ore 20.30, a Rivolta d’Adda nella sala convegni Oriana Fallaci, presso la palazzina delle ex scuole medie, in via Galilei 1.

117