24-12-2016 ore 15:38 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Crema. Laurea triennale in cosmesi. Livello internazionale, con forte alternanza scuola lavoro. Le prime lezioni nell'autunno 2017

“Esito dell'incontro assolutamente positivo: non solo si è registrata la volontà di tutti ad avviare un percorso accademico a supporto della cosmesi, ma c'è stata anche totale sintonia sulle modalità e sui tempi con cui raggiungere l'obiettivo”. Secondo quanto riferito dal consigliere regionale dell’Ncd Carlo Malvezzi, che ieri mattina ha coordinato l’incontro tra l’amministrazione comunale, alcune aziende cremasche del settore cosmetico e l'università Statale di Milano.

 

Il tavolo di lavoro

Oltre al sindaco Stefania Bonaldi e agli assessori comunali Morena Saltini e Attilio Galmozzi, erano presenti il rettore Gianluca Vago, dal prorettore alla didattica, Giuseppe De Luca e da Nello Scarabottolo, responsabile del polo informatico di via Bramante a Crema. Presenti anche il presidente degli industriali della provincia di Cremona, Umberto Cabini e della Camera di commercio, Giandomenico Auricchio.

 

Laurea professionalizzante

Il rettore della Statale avrebbe dato “piena e massima disponibilità ad avviare a Crema una laurea triennale di tipo professionalizzante, con un fortissimo livello di alternanza scuola/lavoro ed un progressivo aumento dell'orario svolto dagli studenti in azienda, vero soggetto formatore non più sbocco professionale a fine percorso. Un tipo di laurea sperimentata già a Milano nel settore informatico con la collaborazione di Assolombarda, che ha garantito esiti occupazionali altissimi”. Particolarmente importante il respiro internazionale, con lezioni anche in lingua inglese.

 

Obiettivo autunno 2017

A metà gennaio partirà un tavolo di lavoro tra le aziende, l'associazione Cosmetic Italia e l'Università per comporre il profilo del corso accademico. I tempi di lavoro preventivati sono 4 o 5 mesi. L'obiettivo è avviare la nuova offerta dall'autunno del 2017.

950