24-11-2015 ore 20:08 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Regione. Presentato il logo In Lombardia, piano strategico per il turismo

Agli Stati generali del turismo, in corso a Palazzo Pirelli, a Milano, la Regione ha presentato il nuovo logo, In Lombardia. “Questa decisione - ha precisato il presidente Roberto Maroni - dipende da tante valutazioni: i 10 siti Unesco sui 50 d'Italia sono nella nostra regione. Si possono fare dei pacchetti turistici unici con le bellezze che abbiamo, come le iscrizioni rupestri della Val Camonica, che risalgono a 5.000 anni prima di Cristo, da cui è tratta la Rosa Camuna”.

 

Expo e Pil

“Secondo dato concreto - ha continuato Maroni – riguarda l'impatto che Expo ha avuto sull'economia italiana; secondo il Sole 24 Ore ha incrementato dello 0,4% il Pil. Non solo, abbiamo fatto delle nostre verifiche, tra i vari sondaggi realizzati. Il 23% di 2500 visitatori di Expo intervistati ha risposto che, grazie all'Esposizione, ha visitato la Lombardia per la prima volta, il 45% ha detto che tornerà nei prossimi 12 mesi. Quindi Expo è stata una porta importante che ha mostrato la Lombardia. Per questo intendiamo investire molto sul turismo, siamo già un'eccellenza in tanti settori, vogliamo esserlo anche in questo”.


Mantova-Matera

Per promuovere ulteriormente il turismo, l'anno prossimo Mantova, capitale italiana della cultura 2016, ospiterà eventi di Matera. E, nel 2019, Matera, capitale europea della cultura, farà altrettanto con Mantova. La Lombardia – ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini - non è solo fabbriche e business, è anche la prima regione agricola d'Italia. Abbiamo i contenuti, dobbiamo coordinare meglio la regia”. Secondo Maroni un ruolo che spetterà “alla società Explora”.

148