24-11-2014 ore 10:19 | Economia - Associazioni
di Ramon Lombardi

Riforma catasto. Nuova riunione della Commissione Provinciale Interassociativa: serve costituire un database degli immobili

Proseguono i lavori della Commissione Provinciale Interassociativa per la riforma del catasto, presieduta dall’architetto Ezio Gozzetti, rappresentante di Confedilizia, nominato Coordinatore provinciale per la Provincia di Cremona dalle rappresentanze territoriali delle Associazioni interessate, in relazione all’iniziativa concordata in vista della prossima revisione. Dopo la prima riunione della commissione, avvenuta lo scorso 17 settembre, nei giorni scorsi i componenti si sono riuniti presso la sede dell’Ance Cremona.

 

Svolta epocale

L’incontro è stato promosso in vista della pubblicazione dei decreti attuativi della revisione del catasto, e rappresenta un tema di grande attualità in quanto si delinea una svolta epocale che segnerà la futura rendita catastale. Infatti si ricorda che lo scopo delle commissioni interassociative, istituite su tutto il territorio nazionale, è quello di costituire una banca dati sui valori delle transazioni immobiliari per il triennio 2011-2013, compravendite e locazioni, a livello locale, per poter contribuire all’elaborazione dei dati che saranno vagliati dalle nuove commissioni censuarie, in via di definizione.

 

Associazioni presenti

La commissione provinciale interassociativa per la riforma del catasto è costituita dai rappresentanti di Abi, Ance Cremona, Ania, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia (Coordinatore), Confesercenti, Confindustria, Consiglio Nazionale Notariato, Fiaip. Questa commissione è formata da Ezio Gozzetti (Confedilizia), Laura Secchi (Ance Cremona), Giovanni Berenzi (Aic) Paolo Soldi (Coldiretti), Remo Castelli (Confesercenti), Fabio Contardi (Libera Associazione Agricoltori), Francesco Raffaeli e Walter Poledri (Fiaip).

102