23-11-2016 ore 19:15 | Economia - Mercati
di Massimo Barbieri

Terzo settore, vision e mission di una Onp. La cultura dell’organizzazione

Nei precedenti articoli ci siamo avvicinati al fundraising definendolo come un insieme di azioni per creare relazioni di scambio di valori (non unicamente economici) tra chi cerca risorse economiche, materiali e umane in coerenza con il proprio scopo statutario e coloro che sono potenzialmente disponibili a donarle; quindi abbiamo visto come queste relazioni si basino su fiducia e reciprocità. Oggi la rubrica sul Terzo settore si occupa di vision e mission di una Onp e della loro importanza nelle azioni di fundraising.
 

Cosa sono vision e mission?

La vision di un’organizzazione può essere definita come l’immagine di un “futuro prossimo” da realizzarsi che rispecchi gli ideali, i valori e le aspirazioni dell’organizzazione stessa. La vision è il manifesto dell’organizzazione, è pertanto “immutabile” nel tempo, è fonte di ispirazione e incentiva all’azione tutti coloro che operano all’interno dell’organizzazione. Mentre la vision pone l’accento sul futuro, la mission mette in luce cosa sia l’organizzazione ora, si concentra sul presente, vuoledeve essere una guida operativa all’agire dell’organizzazione e deve contenere alcuni elementi chiave, descrivendo in modo chiaro e conciso il perché l’organizzazione esiste, la sua unicità (in cosa si distingue dalle altre organizzazioni concorrenti), i valori che ne guidano l’azione, il target a cui si rivolge, gli strumenti che utilizza, i bisogni a cui risponde, le risorse su cui fa affidamento.

 

Rafforzare l’identità

Vision, mission e valori comunicano al “mondo” chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, creano e rafforzano l’identità dell’organizzazione, consentono l’identificazione con essa dei membri e di chi vi vuole aderire, sono propedeutici alla raccolta fondi. Dotarsi di una mission e di una vision ed esplicitare il sistema di valori alla base dell’agire dell’Onp, dichiararli, comunicarli diventa allora indispensabile per stabilire un’identità, farsi conoscere, fornire una rotta, indicare un orizzonte. Missione e visione creano così la cultura dell’organizzazione, che può definirsi come il complesso dei valori, significati, modi di pensare condivisi dai membri dell’organizzazione, che determina il modo di agire dell’organizzazione e il modo comportarsi dei suoi componenti, sia all’interno che al di fuori dell’organizzazione stessa.

 

Promuovere con consapevolezza

In conclusione: la vision ispira le persone, la mission pone obiettivi raggiungibili e congiuntamente creano l’identità dell’organizzazione, consentono di promuovere con consapevolezza la propria causa sociale e le modalità del perseguimento di essa nel lungo periodo, la propria capacità distintiva rispetto alle altre cause simili facendo sì che l’organizzazione possa posizionarsi in modo strategico nel vasto mercato delle donazioni e attrarre a sé i donatori. (Email: [email protected])

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