23-11-2014 ore 13:08 | Economia - Crema
di Angelo Tagliani

Turismo e commercio. Venticinque comuni del Cremasco riuniti nel Dat della bellezza. Ente capofila il Comune di Pandino

"L'incremento dell'attrattività turistica e commerciale della Lombardia e della competitività delle imprese, l'innovazione dei sistemi di offerta, la valorizzazione e promozione delle eccellenze architettoniche, artistiche, commerciali, enogastronomiche e storiche locali”. Per raggiungere questi obiettivi è necessario che gli operatori del settore adottino “una visione strategica e di investimento comune, che deve muovere dal territorio e dai soggetti impegnati nello sviluppo locale che costruiscano dei partenariati pubblico privati”.

 

Responsabilità collegiale

Per dare concretezza al progetto, la Regione Lombardia attribuisce al partenariato dei Distretti dell'Attrattività Territoriale Integrata Turistica e Commerciale della Lombardia, i Dat, “una responsabilità collegiale nell'attivazione e nell'integrazione delle risorse economiche, sociali, ricreative ed imprenditoriali dell'area interessata”.

 

Sviluppo integrato

I Distretti dell'Attrattività sono aree di aggregazione territoriale volontaria, con caratteristiche omogenee, per le quali soggetti pubblici e privati propongono in partenariato interventi di sviluppo integrato delle attività turistiche, commerciali e punti di interesse turistico. Nel nostro territorio, partner dell'iniziativa è la Confcommercio di Cremona ed i sindaci di 25 Comuni del Cremasco: Pandino, Agnadello, Bagnolo Cremasco, Campagnola, Capergnanica, Casaletto Ceredano, Casaletto Vaprio, Crema, Cremosano, Montodine, Moscazzano, Offanengo, Palazzo Pignano, Pieranica, Quintano, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivolta d'Adda, Romanengo, Salvirola, Spino d'Adda, Trescore Cremasco, Vailate.

 

Il Dat della bellezza

La Giunta comunale di Crema ha disposto l'adesione del Dat della bellezza, creato per la realizzazione di iniziative di area vasta finalizzate all'attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia. Ente capofila del Distretto dell'Attrattività è il Comune di Pandino. Nel programma di interventi il Comune di Crema ha inserito la realizzazione della ciclabile Ripalta Cremasca – San Michele, il progetto di arredo di piazza Duomo ed il progetto di promozione turistica Crema natural outlet, per un ammontare di 166 mila euro, 71 dei quali a carico della Regione e 95 del Comune.

926