23-10-2014 ore 18:28 | Economia - Sindacati
di Ilaria Bosi

Difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, venerdì 24 sciopero generale indetto da Unione Sindacale di Base, Orsa ed Unicobas

Unione Sindacale di Base, l'Orsa (ferrovieri e autoferrotranvieri) e l'Unicobas, hanno indetto per domani, venerdì 24 ottobre, lo sciopero generale di tutte le categorie, pubbliche e private. Per la regione Lombardia il concentramento dei lavoratori e delle lavoratrici è alle ore 9.30 in piazza San Babila a Milano.

 

Articolo 18

Lo sciopero è in difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, per lo sblocco dei contratti dei lavoratori pubblici che hanno perso in 5 anni oltre 5.000 euro medi di salario; per una forte e determinata lotta alla disoccupazione; per l'utilizzo dei Fondi Europei che giacciono inutilizzati;

per una lotta vera all'evasione fiscale e contributiva, considerato che ben l'87 % dell'Irpef è pagata dai lavoratori e dai pensionati.

 

Politiche di austerità

“L'Unione Sindacale di Base – spiega Beppe Bettenzoli - è consapevole che le proposte del governo Renzi, esecutore delle decisioni della Banca Centrale Europea e del Fondo Monetario Internazionale, sono le stesse che hanno portato la Grecia, Cipro e il Portogallo a un passo dalla bancarotta, con altissimi costi sociali, con la riduzione delle pensioni e dei salari e il licenziamento di decine di migliaia di lavoratori. Si deve chiudere definitivamente la stagione dei governi espressione dei poteri finanziari e delle banche europee, basta con le politiche di austerità imposte dall'Unione Europea”.

357