23-10-2014 ore 12:19 | Economia - Associazioni
di Ramon Lombardi

Crema. Al via la decima edizione del Concorso Intraprendere: le premiazioni finali si terranno nel maggio 2015

E’ dal 1994 che il Concorso Intraprendere®, organizzata dalla Libera Associazione Artigiani, promuove lo sviluppo di un’intraprendenza e di uno spirito imprenditoriale socialmente responsabili tra i giovani. La disoccupazione giovanile ha toccato in Italia il 44,2% (15-24 anni). Questo dato rende, oggi, i progetti come il Concorso Intraprendere® ancora più urgenti e strategici.

 

Intraprendenza e spirito imprenditoriale

Lo sviluppo di un’intraprendenza e di uno spirito imprenditoriale socialmente responsabili è lo strumento più efficace per consentire ai giovani di migliorare la loro capacità di riconoscere e cogliere le opportunità professionali esistenti. Opportunità che, oggettivamente, oggi in Italia sono quantitativamente e qualitativamente inferiori rispetto a quelle che abbiamo avuto noi. E’ diventata una questione di solidarietà intergenerazionale.

 

Le conoscenze

Ma i giovani sono una risorsa prima che un problema. L'Italia non sta sfruttando pienamente il potenziale delle nuove generazioni. Affinché ciò avvenga, i giovani devono acquisire le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare con successo un mondo sempre più complesso nel quale responsabilità, consapevolezza, capacità di visione, creatività, innovazione, indipendenza e spirito d'iniziativa sono attributi essenziali per la piena realizzazione personale.

 

I vent’anni del concorso

Il concorso è stato uno dei primi progetti in Italia a promuovere questi valori. Grazie all’impegno degli organizzatori e degli sponsor, la nostra iniziativa oggi è prima in Italia (ed una delle prime nell’Unione Europea) per il numero di giovani coinvolti a livello locale e per l’intensità e la qualità del loro coinvolgimento. La prossima edizione saranno festeggiati i vent’anni di Concorso Intraprendere® con oltre 12.000 ragazze e ragazzi coinvolti dall’inizio del progetto ad oggi.

 

Il mondo del lavoro

Concretamente gli studenti cremaschi che parteciperanno al concorso avranno l’opportunità di comprendere il mondo del lavoro autonomo, di riconoscere le loro eventuali attitudini imprenditoriali, di svilupparle attraverso incontri di formazione e di verificarle attraverso la redazione di un progetto imprenditoriale. A testimonianza della validità dell’iniziativa, anche questa edizione del concorso può contare sul supporto finanziario di prestigiosi partner e sponsor che verranno presentati durante la conferenza stampa e che rendono possibile la realizzazione di questo originale percorso formativo e motivazionale. I primi incontri sono stati fatti nel dicembre 2013, gli ultimi si terranno nel gennaio 2015 presso la sede della Libera Associazione Artigiani. La premiazione finale, invece si svolgerà a fine aprile o inizio maggio 2015.

 

Info e contatti

E’ importante ricordare che il Concorso Intraprendere nasce come momento di aggregazione per tutti coloro che ritengono fondamentale che ogni giovane sia messo in condizione di realizzare pienamente le proprie potenzialità imprenditoriali. Per eventuali approfondimenti è possibile contattare il coordinatore del concorso Andrea Bergami (330 78.22.76) o il direttore responsabile Giuseppe Zucchetti (335 63.71.416). oppure scrivendo [email protected].

402