23-07-2016 ore 12:45 | Economia - Aziende
di Ilario Grazioso

Il torrone cremasco di Bandirali protagonista al Bellavita Expo London

È entusiasta dell’esperienza londinese Mauro Bandirali reduce dalla tre giorni a Bellavita Expo London 2016, il meglio dell’enogastronomia italiana in mostra, dove ha portato il torrone cremasco. Riscoperta l’antica ricetta del torrone cremasco friabile, il titolare dell’omonima gelateria di Crema, ha risposto all’invito degli organizzatori ed ora si dice positivamente colpito dal riscontro che ha riscosso nei visitatori il prodotto proposto, favorito dal fatto che gli inglesi gradiscono particolarmente il miele, che è uno degli ingredienti del torrone.
 

Unica eccellenza della provincia presente
“Per la provincia di Cremona c’eravamo solo noi, pochi altri hanno rappresentato la Lombardia – prosegue Bandirali – ci tenevo a portare il torrone, prodotto tipico del nostro territorio, per promuovere fuori dai confini locali, tradizione e cultura della città e il nostro intenso legame con Crema. Per noi è stata la prima esperienza sui mercati esteri, siamo soddisfatti del risultato perché tanti contatti sono stati attivati”.

 

Bellavita Expo London
Si tratta di un viaggio itinerante, piattaforma privilegiata di promozione dei prodotti italiani a livello internazionale, che nel corso dell’anno si replica in altre città: negli Usa a Chicago a maggio, in autunno ad Amsterdam e dal prossimo anno in primavera anche a Varsavia. Il meccanismo, imperniato su B2b, mira a facilitare l’incontro fra produttori di eccellenza italiana nel food & beverage, con i mercati esteri. Particolare anche la location dell’edizione londinese che si è svolta lo scorso fine settimana presso il Businness Design Center, centro fieristico allocato in una struttura storica, poco distante dal British museum. Oltre 200 gli espositori italiani presenti, in rappresentanza di diverse realtà dell’artigianato italiano, dal vino al food, dall’olio, al pomodoro, alla pasta, spazio anche allo showcooking, con alcuni chef tra i quali Joe Bastianich direttamente da Master Chef, impegnati nella preparazione di piatti con materie prime italiane.

 

Bellavita Awards
I Bellavita Awards sono il primo riconoscimento internazionale dedicato al meglio dei prodotti italiani di food & beverage. Oltre 200 giudici, selezionati tra esperti del settore, giornalisti, chef e sommelier, hanno visitato gli stands e valutato i vari prodotti. Alla votazione corrisponde un riconoscimento in stelle. “Noi abbiamo sfiorato le 3 stelle, che rappresenta il massimo – commenta Mauro Bandirali – mancando di poco i 9 punti che avrebbero garantito il massimo. Stiamo valutando di partecipare all'edizione di Amsterdam, meta che potrebbe aprire scenari importanti per i mercati del centro Europa”.

1604