23-05-2018 ore 14:39 | Economia - Aziende
di Marilisa Cattaneo

Trigolo. Innovazione e tutela dell'ambiente, premiata l'azienda agricola Spoldi e Bodoni

Agricoltura che coniuga produzione, innovazione e cura dell’ambiente, il premio all’azienda di Giacomo Spoldi e Letizia Bodoni di Trigolo. Lunedì mattina presso la Microsoft House di Milano è stato assegnato il riconoscimento nell’ambito dell’evento Green pride dell’innovazione in agricoltura, volto a premiare l'economia circolare e la riduzione dello spreco attraverso l’uso della tecnologia. A promuoverlo la Fondazione UniVerde in collaborazione con Coldiretti Lombardia, Microsoft con il patrocinio del Ministero per le politiche agricole.

 

Dal fotovoltaico al biogas

L'azienda agricola cremasca ha vinto per "l'attenzione all’ambiente testimoniata dalla scelta di puntare, con determinazione, sulle agroenergie". A ritirare il premio l’imprenditore Giannenrico Spoldi, che anche a nome del fratello Sebastiano ha raccontato l’impegno e la scelta della loro azienda. Una realtà suinicola che ha bonificato 13 mila metri quadri di eternit, sostituendoli con pannelli fotovoltaici, una distesa green con due impianti sui tetti della cascina Brugole. La produzione è energia per l’allevamento e le abitazioni: l’azienda è stata anche tra le prime a installare un impianto a biogas sostenibile, alimentato con i reflui aziendali.

 

A tutela della salute e del benessere

Tra produttore e consumatore un filo diretto: Spoldi vende salumi presso lo spaccio aziendale e nei mercati di Campagna amica per ridurre gli sprechi a tutela della salute e del benessere. “E’ stata una giornata memorabile - ha detto - il riconoscimento che, con sincero orgoglio, abbiamo ricevuto ci motiva ulteriormente a proseguire sulla strada intrapresa”. L’impegno per l’ambiente dei fratelli Spoldi è stato riconosciuto anche dal premio nazionale Oscar Green, assegnato alle aziende innovative che la realtà cremasca ha ricevuto nel 2008 nella categoria Energia per il futuro.

907