23-02-2017 ore 12:15 | Economia - Mercati
di Francesco Ferri

Negozi storici della Lombardia. Ottica Capitano, eccellenza cremasca dal 1962

Regione Lombardia ha recentemente riconosciuto ventotto ‘nuove’ attività storiche. Otto si trovano nel territorio cremasco e in particolare nella città di Crema. Abbiamo incontrato i titolari di quest’eccellenza cremasca per conoscere la loro storia e avere un quadro generale sull’attuale situazione del commercio locale. La prima attività che presentiamo è l’ottica Capitano di via Mazzini.

 

La storia

“L’ottica Capitano – riferisce il titolare Filippo Razzini – è presente a Crema ininterrottamente dal 1962. Il negozio si è sempre occupato anche di fotografia e tutte le immagini aeree della città, comprese quelle presenti in comune e al museo, dal 1962 al 2000 sono state realizzate da noi. Fino al 2005 l’attività è stata gestita da Roberto Capitano. Attualmente mi affianca e supervisiona nel lavoro quotidiano”. Dalla prima sede in via XX Settembre (nell’immagine), il negozio si è trasferito nel 1981 in piazza Duomo e nel 1992 nell’attuale collocazione in via Mazzini 13. “Siamo soddisfatti di essere riconosciuti come luogo storico del commercio in Lombardia. Testimonia il lavoro svolto in questi 55 anni” ha sottolineato Razzini ringraziando l’Asvicom per l’affiancamento ricevuto.

 

Commercio e vendite online
“Il mercato è altalenante e i negozi soffrono maggiormente il periodo di crisi” dichiara Razzini. Il commercio online “ha condizionato il settore e in particolare la vendita degli occhiali da sole”. Le numerose manifestazioni organizzate in città sono “un ottimo biglietto da visita per le attività commerciali. In certi casi andrebbe rivista la location nella quale vengono organizzate”.

1354