23-01-2017 ore 16:02 | Economia - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d’Adda. Pubblicato il calendario dei convegni di Sant’Apollonia. Dal 26 gennaio 8 incontri con esperti ed aziende

Verrà pubblicato a breve il programma completo della Fiera di Sant’Apollonia, la tradizionale festa dei cittadini di Rivolta d’Adda. È già noto invece il calendario dei convegni organizzati nell’ambito della manifestazione: sono otto i momenti d’incontro previsti all’interno della all'interno della Fiera regionale, che si svolgerà il 12 e il 13 febbraio prossimi. Inaugurerà il ciclo di incontri Le Buone pratiche del post partum e l'inizio dello svezzamento, il convegno del 26 gennaio – l’unico previsto in sala consigliare, mentre gli altri sono invece in Sala Fallaci, alle ore 21 – con Stefano Busnari e Sabrina Bertani, organizzato da Nutreco Italy spa.

 

I convegni sponsorizzati

Nell’elenco dei convegni sponsorizzati rientra anche quello del 30 gennaio organizzato da Purina Alfamilk Pandino organizza, dal titolo Massimizzare produzione ed efficienza delle vacche ad inizio produzione, con Matteo Longo, della Cargil. La Nutriservice Srl organizza invece per mercoledì 8 febbraio l’incontro Gestione dei dati e nutrizione per ottimizzare la fertilità, con Renato Panzeri, nutrizionista in servizio preso l’azienda. Infine, Ferrero Mangimi Spa organizza, per venerdì 10 febbraio, Volatilità dei mercati e controllo di gestione: quale futuro per l’azienda da latte? con l’agronomo Michele Campiotti, uno dei massimi specialisti nel campo delle vacche da latte, sviluppatore di diversi metodi di analisi tecnica ed economica degli allevamenti; durante il convegno verrà illustrato lo scenario dell’azienda da latte in Italia e nel mondo, fino ad individuare i fattori cruciali della gestione della stalla nella volatilità dei mercati.

 

Associazioni di categoria

Venerdì 3 febbraio è previsto il convegno della Coldiretti – ma ancora non sono noti né l'argomento né il relatore – mentre Anga Cremona sarà a Rivolta d’Adda lunedì 6 febbraio per parlare di Alimentazione e qualità del latte: le nuove frontiere della ricerca; prevista anche la partecipazione del presidente Roberto Bellini. La Banca di credito cooperativo Caravaggio Adda Cremasco organizza il primo febbraio Implicazioni dello stress da caldo nella vacca da latte con Richard Echerverri Erk, medico veterinario esperto internazionale nel settore del benessere della bovina da latte.

 

UnaRivolta, Ats e Polizia

Si terrà invece sabato 28 gennaio il convegno Il Benessere degli animali durante il trasporto e leggi di riferimento, organizzato da UnaRivolta Onlus con il Comune di Rivolta d'Adda. I relatori saranno Carlo Rusconi, dirigente Ats Valpadana per il Servizio igiene allevamenti e delle produzioni zootecniche e Luca Dal Monte, agente della Polizia di Stato premiato con la medaglia d’oro al merito di servizio e formatore esperto di legislazione relativa al trasporto degli animali vivi. Molti gli argomenti di cui si tratterà: dal benessere da animali da reddito all’approccio etico al loro allevamento e trasporto, passando per i rischi sanitari più recenti (ad esempio la Blue Tongue) e le alterazioni evidenziabili in bovini trasportati. Dal Monte è anche autore del Pronturario delle violazioni alla normativa sul trasporto degli animali vivi, un manuale sui controlli del benessere degli animali durante il trasporto che manuale accompagna per mano chi effettua i controlli, utile a trasportatori, allevatori, macellatori e per chi è addetto alle pratiche legali e contenziosi a seguito di contestazione degli illeciti amministrativi.