22-09-2016 ore 17:18 | Economia - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Attività storiche: La treccia d’oro, la Salumeria Bonini e il City Café inserite nel registro di Regione Lombardia

Lombardia patria delle botteghe, dei negozi e dei locali storici. Sono 48 le attività commerciali che a breve verranno inserite nel registro regionale dei negozi storici, l’elenco che raccoglie i profili degli esercizi aperti da mezzo secolo e più. Tra questi anche 3 attività cremasche: la Salumeria Bonini, La treccia d’oro e il City Café, che vanno ad aggiungersi agli altri 11 negozi cremaschi già premiati.

 

La treccia d’oro

Celebre in tutto il territorio cremasco e conosciuta ben oltre i confini provinciali, La treccia d’oro – da cui prende il nome il dolce tipico della pasticceria – sforna gioie per il palato dal 1964. Per il titolare, Vittorio Maccalli (assieme al figlio nella foto di copertina), “ricevere questo riconoscimento è una grande soddisfazione. Da oltre sessant’anni portiamo avanti una tradizione importante, e questo premio per noi rappresenta la conferma di aver seminato bene. Sul lavoro posso dire di aver avuto solo soddisfazioni, lo posso affermare ad alta voce. Non possiamo che ringraziare i cremaschi, che con la loro stima hanno portato La treccia d’oro in giro in tutto il mondo”.

 

Giambattista Bonini, titolare dell'omonima salumeria (foto © Cremaonline.it)

La Salumeria Bonini

Era il 1963 quando la Salumeria Bonini alzò la serranda per la prima volta. Attualmente è gestita da Giambattista Bonini, figlio degli ex titolari, che commenta: “questo premio è una grande soddisfazione. Con l’avvento dei supermercati e delle sempre più numerose iniziative mercatali portare avanti un’attività come la nostra non è semplice, ma noi portiamo avanti la tradizione dei nostri genitori, che non possiamo che ringraziare. Le spese sono molte e la preparazione e l’impegno richiesti non sono da meno, ma finora non manca la soddisfazione di essere riusciti a mantenere viva l’attività che ci è stata tramandata”.

 

Il City Café

Terza attività ad essere stata inserita nel registro regionale è il City Café. Aperto nel lontano 1927, ha ospitato numerose gestioni al suo interno. Ad oggi la titolare è Alessandra Cenedella, che così commenta il riconoscimento di Regione Lombardia: “fa molto piacere ricevere questo premio, rappresenta una grande soddisfazione anche a livello personale. Abbiamo intenzione di proseguire con questo tipo d’attività anche per dimostrare che è possibile non lasciarsi prendere dallo sconforto continuare a credere in un progetto, anche in un periodo tutt’altro che facile. Come fare? Portando avanti la tradizione ma, allo stesso tempo, innovando”.

1655