22-07-2019 ore 10:07 | Economia - Mercati
di Andrea Aiolfi

Crema. Ai giardini di porta Serio tanti giovani e tante famiglie per l'Hop hop street food

I sapori dello street food hanno conquistato i cremaschi. Per il quarto anno consecutivo i cibi di tutto il mondo hanno accompagnato l’estate cremasca. Da venerdì a domenica scorsi le specialità tipiche, con particolare riferimento a Brasile, Stati Uniti, Spagna e Germania, hanno attirato nei giardini di porta Serio centinaia di persone.

"La scelta vincente"
L’assessore al commercio Matteo Gramignoli ha espresso piena soddisfazione. “La scelta del luogo è stata vincente. Togliere lo street food dal centro storico è stato un bene e ha risolto alcune criticità riscontrate in passato: l’eliminazione temporanea dei parcheggi, la presenza di odori o lo sversamento 'accidentale' di olio. Le persone hanno gradito tantissimo, la gente poi si è riversata in centro e ha permesso ai bar e ai negozi di lavorare bene. Gli street food da noi sono pochi e di qualità e non vanno in competizione con i ristoranti, è importante non esagerare”.

Dai giovani alle famiglie
Soddisfazione anche da parte degli espositori dell'Hop Hop street food. Come spiega il rappresentante Gaetano Monzo, “la scelta di spostarci ai giardini è stata veramente azzeccata perché abbiamo potuto offrire il posto per sedersi; poter stare qui sotto gli alberi con un po’ di ombra è bellissimo. Durante queste sere, fino a mezzanotte, abbiamo avuto tanti giovani e tante famiglie”. Gli organizzatori hanno voluto sottolineare il riguardo che hanno avuto nella pulizia e nella cura dell’ambiente, grazie al lavoro di ogni singolo espositore e alla collaborazione dei clienti, nonostante le molte presenze non ci sono stati episodi di inciviltà o abbandono dei rifiuti. “È sempre bello tornare a Crema – conclude Monzo - è una città che ci piace molto. Purtroppo questa volta mancava l’Argentina tra gli espositori ma prometto che quando torneremo, presto, la porteremo”.

1150