22-03-2018 ore 15:36 | Economia - Associazioni
di Giovanni Colombi

Artigianato lombardo tra presente e futuro. Convegno della Libera artigiani a Pandino

Non solo un lungo elenco ma anche una spiegazione dettagliata di tutte le provvidenze statali e regionali utili alle micro e piccole aziende artigiane. Con questo spirito la Libera artigiani di Crema ha organizzato domenica scorsa a Pandino, nella sala consiliare del Castello, durante la Fiera del paese intitolata a San Giuseppe, l’incontro dal titolo Artigianato Lombardo # orizzonti # prospettive # incentivi. Un compito di informazione che questa associazione di categoria cremasca, la più numerosa per iscritti ha ritenuto doveroso e indispensabile nei confronti degli associati, ma anche dei micro e piccoli imprenditori del territorio cremasco.

Il convegno
Ad aprire il convegno Angelo Valota, vice presidente dell’associazione, il quale ha sottolineato come sia importante per la Libera artigiani “far sentire la propria presenza sul territorio, far conoscere i servizi che offre, sostenere i piccoli imprenditori nel loro difficile professione e trasmettere ai giovani le conoscenze e le capacità per continuare i mestieri artigianali”. Sono seguiti i saluti del sindaco di Pandino, Maria Luise Polig e del consigliere regionale Federico Lena. E’ stata, quindi, la volta del direttore Renato Marangoni, il quale ha ricordato come poter usufruire dei numerosi e qualificati servizi offerti dall'associazione e che nella sede di via Giuseppe Di Vittorio, a Crema, è stato aperto lo Sportello Elba - Ente lombardo bilaterale dell’artigianato artigianato - in grado di spiegare le varie provvidenze per gli artigiani e dei loro dipendenti, e di supportare gli imprenditori nel disbrigo delle pratiche per ottenere gli incentivi. A sua volta, Alessando Bonvicini, consulente di GFinance, società esperta di bandi regionali, nazionali e comunitari, ha spiegato gli incentivi per le imprese artigiane inseriti nella Nuova Sabatini, nel Super Ammortamento e nell’Iper Ammortamento, nell’Ammortamento Beni Immateriali, nel Bando INAIL, nel Credito imposta Ricerca, nel Bando Al Via e nella StorEvolution di regione Lombardia.

Il punto del presidente
In conclusione l'intervento del presidente della Libera artigiani, Marco Bressanelli, secondo il quale, con il convegno di Pandino, l’apertura dello Sportello Elba e la scelta di esperti-partner dell’associazione, l'associazione è sempre in grado di offrire servizi indispensabili per la crescita dei propri associati e per affrontare le sfide future dell'artigianato lombardo. Con un rilevo particolare: “Dei bandi regionali ho parlato con l’attuale presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana: la gran parte, nella passata legislatura regionale, non erano stati pensati per le imprese artigiane. È necessario, quindi, che al Pirellone pongano rimedio da subito. Quando si firmano nuove norme e disposizioni bisogna pensare soprattutto ai piccoli e medi imprenditori perché, secondo l’Ocse, il 95% delle imprese italiane ha meno di 10 dipendenti, detiene l’80% degli occupati e partecipa al 70% del Pil. Con meno scartoffie e minori tasse, ci sarebbero più posti di lavoro”.

399