21-10-2016 ore 12:16 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Crema, al via il tour dei cioccolatieri. In piazza Duomo, fino a domenica 23 ottobre, la nona edizione di Art & Ciocc

Fino a domenica 23 ottobre, la città di Crema diventa più dolce. Al via, con l'inaugurazione ufficiale  di stamattina, la nona edizione di Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri che passerà per 13 città d'Italia, fino a marzo del 2017. “È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, di grande pubblico – spiega Roberto Donolato, amministratore di Mark. Co. & Co., azienda che ha ideato e progettato l’iniziativa – si può dire senza temere smentita che è il tour itinerante dedicato al cioccolato più importante a livello nazionale. Da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le ragioni italiane. Siamo ritornati a Crema visto il grande successo dell'iniziativa dell'anno scorso”.

 

La manifestazione
Da venerdì 21 fino a domenica 23 ottobre, con orario continuato dalle 9 alle 21, saranno presenti in piazza Duomo gli stand di 14 maestri cioccolatieri provenienti da Veneto, Umbria, Lombardia, Piemonte, Calabria e Sicilia, con una grande mostra-mercato che ha anche l’obiettivo di far conoscere il cioccolato artigianale di qualità, presentato in forme originali ed infiniti gusti. I visitatori potranno lasciarsi cullare dai profumi più inebrianti del cioccolato e specialità di ogni genere e forma, “artistica” o più tradizionale: tavolette, cioccolatini, praline, maxi cremini, cannoli, croccanti, creme spalmabili, ma anche liquori al cioccolato, cuneesi al rhum, specialità regionali come il cioccolato di Modica, “spezzati” (ovvero tavolozze e quadrati) ai cereali e alle spezie, cioccolatini alla birra.


L’interazione con il territorio
Alcuni negozi di Crema associati a Confcommercio Cremona, ente organizzatore della manifestazione patrocinata dal Comune, durante i giorni di manifestazione allestiranno le vetrine a tema cioccolato. Inoltre la Trattoria Quin, in via Racchetti, proporrà un menu degustazione a base di cioccolata e la Vineria Fuoriporta, in via Matteotti, proporrà la degustazione del piatto “Morettina torronata”: una soffice torta con cacao, farcita e ricoperta con ganache di cioccolato fondente 63% e torrone alle mandorle.

894