21-10-2014 ore 14:34 | Economia - Associazioni
di Leonardo De Micheli

Legge di stabilità. Giudizio positivo di Confai, il presidente Leonardo Bolis: "agromeccanica innesca il rinnovamento"

“Per l’agricoltura italiana è stato scampato il pericolo di un aumento delle accise e della riduzione delle agevolazioni concesse per il gasolio agricolo; anche l’Iva non sembra, al momento, aver subito ritocchi al rialzo nel comparto primario, cosa che avrebbe prodotto un aumento prevedibile dei prezzi e messo ulteriormente a rischio i consumi”.

 

Il ruolo del ministro Martina

A dirlo è Leonardo Bolis, presidente nazionale di Confai, la confederazione degli agromeccanici e degli agricoltori italiani. Bolis ha voluto poi ringraziare il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina e il capo della segreteria particolare del ministro Angelo Zucchi per l’attenzione mostrata verso l’agricoltura. “In una legge di stabilità che si preannuncia significativa per la ripresa del Paese – prosegue Bolis – riteniamo che la meccanizzazione agricola debba innescare un trend di rinnovamento che solo l’accesso dei contoterzisti ai programmi di sviluppo rurale può consentire”.

 

Un provvedimento per la crescita

Un commento in merito è giunto anche da Sandro Cappellini, coordinatore nazionale di Confai: “Confidiamo in un provvedimento – ha detto  - che non comporti alcun costo per le casse dello Stato e che favorisca la crescita competitiva e sostenibile del sistema agroalimentare nazionale”.

127