20-11-2014 ore 19:48 | Economia - Fiere
di Ramon Lombardi

Milano. Accordo tra Ordine giornalisti con Manpower: corsi di formazione e lavoro per disoccupati e freelance in vista di Expo

L’Ordine dei giornalisti della Lombardia e Manpower Group hanno infatti siglato un accordo per organizzare corsi di formazione gratuiti, finalizzati a trovare un’occupazione durante il periodo della manifestazione, in programma a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Un’opportunità unica, chiamata Dote unica lavoro, che arriva in un momento drammatico per l’occupazione nell’editoria, che offre la possibilità di una ricollocazione professionale ad alcuni colleghi precari o a quanti hanno perso il lavoro. Ora, in occasione di Expo, sarà possibile utilizzarla anche per i giornalisti. L’iniziativa è rivolta ai giornalisti inoccupati, ai disoccupati e ai freelance iscritti all’Ordine della Lombardia.

 

28 posti disponibili

I giornalisti interessati a presentare la propria candidatura dovranno iscriversi, entro fine novembre, accedendo alla pagina specifica del sito Manpower Group oppure entrando nel banner Dote unica lavoro che si trova nella home page del sito dell’Ordine dei giornalisti. Una volta entrati bisognerà compilare una scheda e seguire le istruzioni. Dopdichè l’agenzia, partner di Expo Milano 2015, provvederà a vagliare le richieste e, in un primo step, farà una selezione di 28 giornalisti, che poi saranno chiamati a seguire un corso di formazione di cinque giorni nel mese di dicembre. Altri corsi, e con le stesse finalità, saranno effettuati successivamente.
 

La conclusione di un percorso formativo
L’inserimento di giornalisti nell’attività è la conclusione di un lungo percorso iniziato quasi un anno fa, quando affrontando l’organizzazione dei primi corsi di formazione, l'ex presidente dell’Ordine lombardo Letizia Gonzales, ha contattato l’assessore al lavoro, Valentina Aprea, che successivamente si è messa in contatto con Manpower. All’accordo si è arrivati grazie lla fattiva collaborazione di Marco Fanti, direttore generale del Consorzio Iulm-Mediaset e del collega Paolo Liguori, direttore editoriale NewMedia di Mediaset.
 

Promuove i valori della professione giornalistica
“Con questa iniziativaafferma Stefano Scabbio, presidente e amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia l’intenzione del gruppo è quella di coinvolgere gli addetti alla comunicazione nella creazione di un progetto più ampio che si faccia forte delle specificità di Expo Milano e che già coinvolge ManpowerGroup come Official HR Premium Partner”. “Quest’accordo spiega il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena - ribadisce la nostra volontà di promuovere i valori della professione giornalistica e di contribuire alla creazione di nuove opportunità professionali per i nostri iscritti”.

536