20-11-2014 ore 11:33 | Economia - Associazioni
di Ramon Lombardi

Coldiretti Cremona. Servizi tecnici, fiscali, credito alle aziene ne suggerimenti sulla nuova Pac: tutti gli incontri in provincia

La nuova Pac (Politica agricola comune), e gli effetti che la riforma avrà sulle scelte e sul futuro delle imprese agricole, tutti gli aggiornamenti relativi ai servizi tecnici e al fiscale, il punto in materia di credito alle aziende agricole e sulla consulenza che CreditAgri assicura: di questo si parla negli incontri informativi promossi da Coldiretti Cremona, che hanno preso il via nelle zone, per garantire agli imprenditori agricoli ogni informazione e aggiornamento utile.

 

Primo incontro

Il primo appuntamento si è svolto nella zona di Casalmaggiore, giovedì 13 novembre a Rivarolo del Re presso la sala riunioni del Consorzio Casalasco del Pomodoro. In apertura, parlando ai numerosi presenti, il presidente Voltini ha sottolineato il significato di questi appuntamenti nelle zone: in primo luogo, offrire ogni aggiornamento e ogni risposta in tema di Pac, dopo il convegno iniziale, tenutosi il 18 settembre a Cremona, con oltre quattrocento agricoltori presenti e l’intervento del responsabile regionale del Caa Coldiretti, dando modo ai soci di esporre ogni domanda, dubbio, richiesta di chiarimenti e di ulteriori informazioni, così da ricevere dagli uffici Coldiretti, con puntualità e concretezza, tutte le risposte e la consulenza necessarie.

 

Gli interventi

Gli interventi dei funzionari Marco Benedini, responsabile provinciale dei Servizi tecnici, che ha focalizzato la propria relazione sulla nuova Pac, Maurizio Inzoli, responsabile Caf Coldiretti, intervenuto sui temi fiscali, Aldo Bellandi, responsabile provinciale CreditAgri, che ha fatto il punto sulle criticità e sulle opportunità legate al credito in agricoltura, e Andrea Ragazzini, intervento su vari avvisi tecnici, ma anche sul tema nutrie, sollecitato dai presenti, accanto alle parole del presidente Voltini e del direttore Tino Arosio, hanno consentito di offrire una importante occasione di aggiornamento tecnico e sindacale, cui seguiranno altri appuntamenti.

 

Gli appuntamenti

Si prosegue a Cremona, venerdì 21 novembre, ore 10, presso la sala Bonomelli del Centro Pastorale Diocesano, in via S. Antonio del fuoco 9/a; Crema, lunedì 24 novembre, ore 10, nella sala Alessandrini, via Matilde di Canossa, 20; Soresina, il 24 novembre, ore 16, in sala Mosconi, Centro Parrocchiale San Siro, via Genala, 11.

260