20-10-2016 ore 16:50 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Credito, nuova finanza e Confidi. Martedì 25 il convegno di Cna e Università di Parma

La Cna di Cremona in collaborazione con Sviluppo artigiano, l’Università di Parma ha promosso per martedì 25 ottobre alle ore 16 presso la sala Maffei della Camera di commercio il convegno dal titolo Credito, nuova finanza e Confidi: il Prometeo liberato. Come spiegano gli organizzatori “il credit crunch è tuttora in atto e la situazione di forte squilibrio dei bilanci bancari spinge gli imprenditori a ricercare capitali mediante tecniche e strumenti alternativi di sostegno. In questo le garanzie collettive possono vivere un rinnovato ruolo per procurare fonti di finanziamento adeguate alle imprese, soprattutto di dimensioni ridotte”.

 

Consulenza avanzata

“Ciò comporta la necessità di conoscenze professionali non solo finanziarie, ma anche bancarie e creditizie, con le quali potere prestare una consulenza avanzata alle aziende nell’ambito, comunque, del nuovo quadro normativo e regolamentare. Si impongono nuovi ruoli e nuovi compiti per confidi, associazioni e professionisti per un adeguato sostegno finanziario alle imprese”.

 

I temi in discussione

Durante il convegno Claudio Cacciamani, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Parma discuterà delle garanzie nell’accesso alla finanza: dal credito ai nuovi strumenti di finanziamento. Sabrina Pastorelli della Banca d’Italia Roma affronterà il tema dei nuovi strumenti di credito e dell’offerta di garanzie alle piccole e medie imprese. Avvocato del Foro di Roma, Alessandra Fiorelli parlerà di reti distributive, consulenza finanziaria alle imprese e mediazione creditizia: confini regolamentari e problematiche di responsabilità. In chiusura la finanza alle microimprese: prospettive e scenari futuri sarà trattato da Giuseppe Vivace, segretario di CNA Lombardia.

438