20-10-2014 ore 15:53 | Economia - Milano
di Ilaria Bosi

Milano. Negozi storici premiati al Pirellone, molti i cremaschi. Malvezzi: "patrimonio di eccellenze storiche"

Negozi storici lombardi premiati oggi al Pirellone. Un riconoscimento che dimostra l'attenzione e la condivisione di Regione Lombardia per queste aziende (sono 1.200 sul territorio lombardo) e che il consigliere regionale Carlo Malvezzi (Ncd), presente alla premiazione, ha definito come “un patrimonio della nostra economia, della nostra identità e della nostra storia. Il riconoscimento è assegnato per la capacità di preservare e valorizzare l'attività e il luogo in cui essa si svolge, nel corso degli anni. Insomma, il binomio della salvaguardia della tradizione con l’adeguamento alle novità del tempo è inscindibile e imprescindibile per chi vuole rappresentare una continua novità”.

 

Commercio e attività produttive

Malvezzi ha ricordato l’impegno di Regione Lombardia sul fronte del commercio e delle attività produttive di carattere storico: “I contributi sui Distretti urbani del Commercio insieme ai Distretti dell’Attrattività sono segnali concreti che dimostrano l’intenzione di investire su questo fronte, chiamando in causa, tra l’altro, tutti i soggetti potenzialmente coinvolgibili, dalle istituzioni locali, alle associazioni di categoria”.


Venti su settantasei

Settantasei i negozi lombardi premiati dall’assessore al Turismo e Commercio, Mauro Parolini e dal presidente di Rcs libri, Paolo Mieli, il maggior numero dei quali arriva dalla provincia di Cremona: “Sono 20 su un totale di 76 le botteghe che hanno ottenuto un riconoscimento e provengono dal territorio della Provincia di Cremona: un segno evidente che Cremasco e Cremonese accolgono un patrimonio non indifferente di eccellenze storiche”. A fianco dei premiati cremonesi il presidente di Confcommercio Cremona, Claudio Pugnoli.

 

Passato e presente

Infine, un richiamo al valore culturale che tali negozi ricoprono: “Si tratta di luoghi che veicolano potenzialità enogastronomiche e storiche, e quindi le nostre radici. Il che non è affatto secondario, dato che, come diceva Indro Montanelli, un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. 


I premiati

Ecco l’elenco dei negozi della provincia di Cremona premiati oggi. Agnadello: bar Giardino di Ageneri Carolina. Crema: Salumeria Scandelli di Scandelli Giorgio, Guarneri Ottica di Guarneri Fulvio. Ottica Moretti, Chizzoli Gomma srl, Torrefazione Cremasca di Vailati C. & M, Ferramenta Bergami di Marchesini Valentino, Chefreschezza Srl, Bertolini Giorgio. Cremona: Luigi Carulli Srl, Risuolatrice Armando snc di Puerari Massimo, Latteria del Piadenese snc di Bellini Laura, Casa del Busto di Guarneri Laura, L’Imbarcadero di Pedroni Gaia. Gussola: Mobilificio Scaravonati Sas. Malagnino: Eredi Damiani Pierino di Malvolti Isa & figli. Pandino: Bondioli Federico. Piadena: Bar Centrale di Arnoldi Attilio. Soncino: Antica Rocca di Rizza Flavio. Soresina: Urbini Pier Angelo.

467