20-10-2014 ore 11:45 | Economia - Associazioni
di Ramon Lombardi

Cremona. Il quinto workshop sul turismo musicale: impegnati 19 tour operator di varie nazionalità europee

19 tour operator di provenienza internazionale 4 francesi, 3 tedeschi, 1 olandese, 1 norvegese, 2 inglesi, 1 bosniaco, 1 lituano, 1 turco e 5 italiani specializzati nel turismo legato al tema della musica sono giunti a Cremona per incontrare gli operatori dell’offerta nell’ambito della quinta edizione del workshop sul turismo musicale.

 

Occasione significativa per le risorse

“Anche quest’anno il workshop – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio – si conferma un appuntamento di rilievo e un’occasione significativa per valorizzare quelle risorse che hanno contribuito a definire l’identità della nostra provincia. Una tradizione, quella legata alla musica, che davvero contraddistingue tutta la nostra provincia, ricca di botteghe liutarie e organarie, ma anche di iniziative e festival che ne testimoniano la spiccata vocazione musicale.

 

Dimensione universale dell’evento

“La nostra tradizione musicale – prosegue - esprime la nostra identità ma, nello stesso tempo, ci proietta in una dimensione universale, una dimensione fruibile anche dagli ospiti che provengono dai Paesi più lontani che ci permette di veicolare tutte le nostre eccellenze: quelle artistiche e culturali, i percorsi gastronomici, naturalistici, ciclo-turistici e la navigazione fluviale.

 

Simbolo straordinario di arricchimento

“I nostri sapori, la musica, l'artigianato e le nostre tradizioni – ha concluso - possono diventare un simbolo straordinario di arricchimento, sia dal punto di vista delle conoscenze che delle emozioni. Favorire l’incontro fra domanda e offerta delle nostre aziende della filiera turistica nell’intercettazione di flussi sempre maggiori legati a questo comparto assume dunque una valenza strategica”.

 

Progetto condiviso

Le attività previste sono il risultato di un progetto comune e condiviso da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Provincia, Camera di Commercio, comuni di Cremona, Crema, e Casalmaggiore, fondazione del Museo del Violino, teatro Ponchielli e associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, con il coinvolgimento delle Camere di Commercio di Lodi, Pavia,  Brescia, Bergamo e Mantova. L’iniziativa è condivisa in cccordo di Programma Competitività tra Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo.

 

Gli incontri operativi

Lo scorso venerdì 17 ottobre, a partire dalle 10, nella suggestiva cornice del Ridotto del teatro Ponchielli hanno avuto luogo gli incontri operativi tra gli operatori della domanda con le  strutture dell’offerta. Dopo il workshop, l’educational si snoderà tra le vie e i musei della città. Gli operatori hanno visitato il museo del Violino e di partecipare al Don Giovanni di Mozart presso il teatro Ponchielli.

 

Appuntamenti in Lombardia

Prossimamente il tour degli operatori proseguirà alla volta di Crema e Lodi, Brescia, Bergamo, Pavia, Mantova. Cremona e la sua provincia, con questo quinto workshop hanno sistemato, anche in campo turistico, ciò che la città e il territorio offrono nel campo della musica, della liuteria e dell’arte organaria. Un evento che ancora una volta vuole evidenziare le grandi potenzialità turistiche della nostra provincia nel segmento musicale con l’obiettivo di passare da un turismo oggi ancora di nicchia ad uno sviluppo del settore certamente più significativo.

435