20-08-2015 ore 09:11 | Economia - Fiere
di Gianni Carrolli

Expo. Il bussolano di Soresina tra le Bandiere del gusto di Coldiretti. Arosio: “le eccellenze bene comune per la collettività”

Tra le Bandiere del gusto a tavola, quest’anno a Expo sventola anche quella soresinese. Nell’esposizione che Coldiretti ha dedicato alle specialità alimentari, presso il padiglione No farmers no party, uno spazio è dedicato al bussolano di Soresina. Ricetta tradizionale tramandata nel corso degli anni, il dolce a forma di ciambella oggi è prodotto dalla Ditta Zucchi della famiglia Caporali.

 

Patrimonio di specialità

L’esposizione Bandiere del gusto raggruppa 4886 prodotti enogastronomici – 73 in più dello scorso anno – provenienti da tutta Italia, un “patrimonio di specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, secondo la quindicesima revisione del censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni”.  

 

Eccellenze bene comune

“Coldiretti è grandissima protagonista in Expo 2015 – commenta Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cremona – cogliamo occasione per dare risalto a tutte le eccellenze della nostra agricoltura e del nostro territorio. Le nostre bandiere agroalimentari sono un bene comune per l’intera collettività, un patrimonio anche culturale sul quale l’Italia può contare per ripartire”.

 

Toscana primatista

All’interno dello spazio dedicato ai primati enogastronomici il maggior numero di prodotti proviene dalla Toscana (461), seguita dalla Campania (457) e dal Lazio (393), decima posizione, invece, per la Regione Lombardia (247). La gran parte dei prodotti sono diversi tipi di pane, pasta e biscotti (1490), seguiti da verdure fresche e lavorate (1366), salami, prosciutti, carni fresche e insaccati di diverso genere (782).

678