20-04-2018 ore 16:34 | Economia - Mercati
di Marilisa Cattaneo

Soncino. Arriva Campagna in rocca, prodotti made in Lombardia per dire #StopCiboFalso

Campagna in Rocca, domenica 22 aprile, dalle ore 9 alle 19, nel borgo di Soncino. L'iniziativa è promossa da Coldiretti Cremona, aziende agricole di Campagna Amica, associazione Castrum Soncini, Comune e allievi della Cooperativa Inchiostro e scuola Sacra Famiglia, uniti per la buona riuscita della manifestazione.
 

Cultura per tutte le età

Ricco il programma della giornata. Oltre ai prodotti d'eccellenza made in Lombardia, all'esterno del maniero troveranno posto i laboratori didattici Dalla terra alla tavola. I bambini potranno scoprire i prodotti di stagione, incontrare il tutor dell'orto e quello dei fiori, ma anche osservare come nascono i formaggi, le uova, i salumi, o partecipare alla preparazione del pane.

 

Insieme per l'origine in etichetta

Spazio anche all’iniziativa #StopCiboFalso: le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Cremona saranno impegnate nella raccolta firme per chiedere al Parlamento Europeo di rendere obbligatoria l'origine in etichetta per tutti i cibi, affinché i consumatori abbiano la possibilità di conoscere da dove arrivi il cibo che portano in tavola.

 

Visite e showcooking
Da non perdere anche leproposte all'interno della rocca sforzesca: in programma visite guidate a cura dell’associazione Castrum Soncini, lo showcooking i prodotti delle aziende di Campagna Amica a cura del giovane chef Francesco Rozza e la degustazione preparata dagli allievi della scuola Sacra Famiglia.

199