19-05-2017 ore 11:12 | Economia - Aziende
di Ilaria Bosi

Padania Acque, l’utile supera i 2 milioni di euro. Budget 2017: contatori intelligenti

Un utile d’esercizio che supera i 2 milioni di utile. Padania Acque, nella giornata di ieri, ha approvato all’unanimità il “miglior bilancio in assoluto”. Come sottolineato dal presidente Claudio Bodini “l’incremento dell’utile netto è stato del 114%, con una crescita degli investimenti del 66%”. Il percorso di “razionalizzazione del servizio idrico si sta giorno dopo giorno concretizzando e l’inserimento a fine 2016 delle due figure di vertice quali il direttore generale ed il direttore tecnico ha dato grande impulso alla struttura aziendale”.

 

Riunire il patrimonio idrico provinciale

Bodini ha ricordato “l’attenzione al cittadino con tutti i mezzi possibili: dai numeri verdi h24 ai sevizi on line con app e sito web”. La risposta dei cittadini alla iniziative di sensibilizzazione è stata giudicata molto positiva, in particolare per “il rispetto dell’acqua quale bene prezioso e nella lotta contro l’inquinamento dell’ambiente causato dalle bottiglie di plastica”. L’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “i dati danno ragione delle importanti e strategiche scelte effettuate negli ultimi anni. L’incorporazione della società Padania Acque Gestione S.p.A. ed il processo di acquisizione dei rami idrici delle società patrimoniali, iniziato con A.E.M. S.p.A., con lo scopo di riunificare il patrimonio idrico provinciale per un continuo miglioramento della qualità del servizio”.

 

Investimenti del Piano d’ambito

Il Piano d’ambito 2016-2019 prevede investimenti per 80 milioni di euro. Ad oggi sono attivi 93 progetti per un importo che supera i 44 milioni di euro, con cantieri prossimi all’apertura per 14 milioni di euro. Soltanto nei primi 4 mesi del 2017 il cda di Padania Acque ha approvato 13 progetti per circa 10 milioni di euro. Il direttore generale Marco Lombardi ha sintetizzato i gli elementi chiave del budget 2017: prevista una riduzione dei costi operativi del 7,5%, un aumento dei ricavi del 2,2% e un solido margine operativo lordo che consente alla società di finanziare investimenti che per il 15% saranno destinati a tecnologie e software per l’industrializzazione e la gestione”. È prevista la sostituzione dei contatori meccanici con quelli “intelligenti”, la digitalizzazione della cartografia e considerevoli risparmi sull’elettricità consumata per il funzionamento degli impianti. Il budget 2017 è stato approvato all’unanimità.  

508