19-04-2016 ore 12:45 | Economia - Sindacati
di Angelo Tagliani

Metalmeccanici, mercoledì 20 aprile sciopero di 8 ore e presidio a Cremona

Di fronte alla rigidità di Federmeccanica e Assital, “che impediscono di realizzare un buon contratto per tutti i metalmeccanici, dopo 13 incontri e 6 mesi di trattativa, Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato 8 ore di sciopero nazionale per mercoledì 20 aprile ed un presidio territoriale in piazza Cadorna, davanti all’associazione industriali di Cremona. I pullman partiranno alle 9 da Crema – piazzale cimitero – e da Casalmaggiore, davanti alla Conad.

 

Contratto nazionale

“Le posizioni di Federmeccanica sono quelle più oltranziste in Confindustria, scopo principale quello di smantellare il sistema contrattuale che oggi abbiamo in Italia, svuotando il contratto nazionale del lavoro. Con la designazione del nuovo presidente, se i metalmeccanici non bloccheranno queste posizioni, Confindustria si appiattirà su Federmeccanica”.

 

Gli obiettivi

L'obiettivo della manifestazione è “convincere le imprese a modificare una proposta che esclude il 95% dei metalmeccanici dagli aumenti salariali del Ccnl, contrappone il contratto alla contrattazione svolta in azienda, aumenta l'orario di lavoro”. Secondo i sindacati è necessario “affermare un Ccnl che garantisce il reale potere di acquisto, che qualifica le relazioni industriali, estende la contrattazione di 2° livello su tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa, migliora le condizioni di lavoro, tutela tutte le forme di lavoro e tutta l’occupazione, fa ripartire gli investimenti e una nuova politica industriale”.

161