19-03-2015 ore 13:35 | Economia - Pandino
di Rebecca Ronchi

Pandino, Fiera di primavera. Dalla cena medievale al Distretto della bellezza, tra stand, esposizioni, bande e majorettes

Fervono i preparativi, a Pandino, per la tradizionale Fiera di primavera. Come dimostrano alcuni documenti risalenti al 1887, la manifestazione ha antiche radici ed era dedicata all'offerta agricola con bestiame e macchinari per l'agricoltura, con il colorato contorno di bancarelle. Con il mutare dell'economia del territorio e delle esigenze degli abitanti, si è trasformata in una fiera commerciale, alla quale partecipano molte aziende, desiderose di esporre i più svariati prodotti.

 

Il libro ed il convegno
La fiera interessa la quasi totalità del centro storico, cira 16.000 metri quadrati, mentre il fulcro è lo splendido castello Visconteo. In tutta l'area sono previste esposizioni e dimostrazioni, con degustazioni e intrattenimenti. Ecco il programma che porterà all'inaugurazione ufficiale della manifestazione: stasera alle 21, presso la biblioteca comunale verrà presentato il libro di Annalisa Andreini, Dolci emozioni in cucina, con lo chef Renato Cantoni e la dietista Tania Baroni. Durante la serata non mancherà un momento di dolcezza con la degustazione finale di dolci al cucchiaio. Venerdì 20 marzo, alle ore 20.45, la sala consigliare ospiterà il convegno Anteprima Expo: cibo sicuro, tra innovazione e tradizione. Organizzato da Lions Club Pandino Gera d’Adda Viscontea e Scuola Casearia di Pandino.
 

Cena medievale
Sabato 21 marzo alle 20, cena medievale nel castello visconteo di Pandino a cura dell’Ufficio Turistico di Pandino. Il menù è ispirato alle ricette del medioevo italiano utilizzando ingredienti presenti all’epoca nel territorio cremasco. La serata sarà allietata da animazione e figuranti, mentre alle 21 sarà inaugurata la Sala degli Angeli, ovvero la vita quotidiana nel Medioevo.

 

Il Distretto della bellezza

Domenica 22 marzo, a partire dalle 10.30, la grande festa, con la sfilata per le vie cittadine e la partecipazione del Corpo Bandistico di Pandino, il Club Majorettes di Pandino e le Dame del Castello Visconteo. Alle 11.30, in sala Consiliare, la Regione Lombardia premierà il Distretto della bellezza, aggregazione di 24 Comuni del cremasco che ha realizzato un progetto di qualità molto importante per l’attrattività del territorio.

412