19-02-2019 ore 15:36 | Economia - Associazioni
di Giovanni Colombi

Cna e la tecnologia 4.0 nelle imprese. Il 21 febbraio incontro sulla filiera della cosmesi

Giovedì 21 febbraio si svolgerà a Crema il primo di una serie di eventi, organizzati da Cna e Camere di Commercio, dedicati alle tecnologie 4.0 per un’impresa sempre più interconnessa e all’avanguardia. Alle ore 18, presso il ristorante Nuovo Maosi, si parlerà di tecnologie nella filiera della cosmesi e della produzione.

 

Agevolare gli investimenti da parte delle imprese

Come spiega il direttore di Cna Cremona, Marco Cavalli, “lo scopo principale dell’iniziativa è capire che cosa serve alle imprese e riuscire a trovare le soluzioni in linea con le loro esigenze. Esigenze che grazie alle numerose agevolazioni messe a disposizione dalla Cna e dalle Camere di Commercio, consentiranno alle imprese di abbattere gli investimenti fino al 100%. Attraverso questa convenzione sarà infatti possibile erogare contributi per incentivare gli investimenti in tecnologie avanzate interconnesse, alle piccole e medie imprese attive in Lombardia, anche per investimenti di piccole dimensioni e per importi contenuti che molto spesso sono tra i più diffusi.”.

 

Impresa 4.0, un'autentica rivoluzione

Il prossimo aprile un’altra data, che questa volta si terrà a Cremona, dedicata al settore agroalimentare. Poi successivamente seguiranno altri eventi a Brescia e Mantova dedicati rispettivamente ai settori della meccanica e dell’autoriparazione. “Siamo convinti che il piano Industria 4.0, anzi meglio Impresa 4.0, sia un’autentica rivoluzione estremamente pervasiva e rapida – afferma Giovanni Bozzini, presidente di Cna Cremona - per questo è necessario informare le imprese, nella consapevolezza che tutte, senza distinzione di dimensione, sono coinvolte nel processo e lo saranno ulteriormente nel prossimo futuro”.

441