18-10-2017 ore 20:43 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Verde contro lo smog, la Coldiretti chiede il bonus fiscale nella nuova legge di bilancio

“A fronte dei cambiamenti climatici che interessano sempre di più anche i nostri ambienti urbani è importante che nella prossima legge di bilancio dello Stato siano previste le misure di defiscalizzazione per il verde. Infatti piante e fiori sono la prima barriera contro lo smog”. Così Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia dopo l’allarme inquinamento che dal 17 ottobre blocca il traffico diesel a Milano e che sta interessando l’intera regione con valori del Pm10 ben oltre il limite di 50 microgrammi per metri cubo.

 

La misura di defiscalizzazione

“Secondo una stima del Cnr – spiega Coldiretti Lombardia - i duemila ettari di verde di Milano sono in grado di assorbire fra le 60 e le 100 tonnellate di Pm10 e gas ogni anno: nei giardini di Porta Venezia, un ippocastano riesce a fermare in media ogni anno 225 grammi di polveri sottili Pm10, un tiglio supera i 250, una farnia 170 e una magnolia 111, mentre un acero riccio sfiora i 190 grammi all’anno".

 

Traspirazioni e ombreggiamenti

"Una pianta adulta traspira fino a 450 litri di acqua al giorno e questo, insieme all’ombreggiamento, permette di abbassare la temperatura dell’area circostante. La misura di defiscalizzazione proposta da Coldiretti e Assofloro prevede che ogni privato sulle spese del verde possa godere di una detrazione del 36% dalla dichiarazione dei redditi in base alla fattura del professionista del verde interpellato. Il meccanismo è lo stesso delle ristrutturazioni edili, ma riguarderà in maniera autonoma terrazzi e giardini, anche condominiali”.

187