18-09-2014 ore 15:49 | Economia - Aziende
di Ramon Lombardi

Paderno Ponchielli. La ditta Paolo Beltrami costruirà il padiglione di Israele ad Expo 2015: progetto realizzato da David Knafo

Martedì 16 settembre 2014 presso la sala conferenze della sede dell’Associazione Costruttori Ance Cremona in via delle Vigne 182 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto relativo alla realizzazione del padiglione dello stato di Israele all’Expo 2015, che sarà allestito dalla ditta cremonese Paolo Beltrami spa di Paderno Ponchielli.

 

La delegazione israeliana

Alla presenza di una delegazione israeliana guidata da Tamar Ziv, ministro consigliere per gli affari economici e scientifici e dal il signor Elazar Cohen commissario responsabile per Expo Milano di Israele in visita in Italia, del consigliere regionale Malvezzi, del commissario della provincia di Cremona Pinotti, del sindaco di Cremona Galimberti e del direttore della CCIAA di Cremona Cappelli, il presidente della Paolo Beltrami spa, Carlo Beltrami, ha illustrato l’avveniristico progetto ‘I campi di domani’.

 

Innovazione per Expo 2015

Israele è un paese giovane, ma con una tradizione di tremila anni, che attraverso lavoro, ricerca e sviluppo ha saputo rendere fertili molti dei suoi terreni in prevalenza aridi. Una dedizione che in settanta anni lo ha portato a essere uno dei paesi leader nel campo della scienza e nell’innovazione. Expo Milano 2015 è l’occasione per Israele di mettere a disposizione dei visitatori le competenze acquisite in questi anni, come un grande “granaio di conoscenze”.

 

Il padiglione

All’interno del padiglione di Israele, che si che si sviluppa su di un’area complessiva di 2369 metri quadri, grazie ai migliori strumenti e metodi di edutainment il visitatore è immerso in un’immediata e potente esperienza visiva che presenta un meraviglioso viaggio nell’ingegneria agricola con uno sguardo verso il domani dell’umanità . Il padiglione si divide in quattro aree. L’elemento caratterizzante ideato dall’architetto David Knafo è il ‘giardino verticale’: una parete lunga 70 metri e alta 12 interamente adorna di piante vive, i cui fiori e colori cambieranno con il passare delle stagioni.

 

Apertura verso il mercato estero

Carlo Beltrami, nel ricordare che la Paolo Beltrami spa realizzerà anche il Padiglione Expo 2015 della Malesia, su progetto dei propri tecnici, ha rimarcato la volontà di aprire la propria strategia aziendale al mercato estero, con positive ricadute occupazionali in un momento di estrema crisi del settore edile.

 

Cremona Executive Education Program

La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento della dottoressa Capelletti dell’Università Cattolica di Milano la quale ha presentato Cremona Executive Education Program (CEEP), un progetto innovativo di alta formazione sulla Food Safety, Food security e Food Sustainability curato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e sostenuto dall’Associazione temporanea di scopo (ATS), partecipata da tutte le associazioni di categoria e dagli enti cremonesi, costituitasi appositamente in vista di Expo.

891