17-11-2016 ore 13:04 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Talenti diffusi, nuovi incontri su startup e robotica nella sede di Reindustria

Proseguono le iniziative che si inseriscono nel progetto Talenti diffusi, con l’obiettivo di potenziare, intercettare, accompagnare l'intrapresa giovanile, per generare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territorio. Il progetto è promosso dai comuni di Cremona e Crema, può contare sulla presenza di 18 partner, 9 cofinanziatori e una vasta rete di soggetti locali.

 

Strategie per avviare una startup

Dopo l'appuntamento dedicato ai giovani a caccia di opportunità per la propria idea di impresa e startup, che si è tenuto dal 4 all'11 novembre presso il distaccamento cittadino dell'università degli Studi di Milano, altre due iniziative si svolgeranno, entrambe nella sede di Reindustria innovazione in via Di Vittorio a Crema, entro la fine dell'anno. Il 25 novembre, alle ore 17.30, l'incontro dal titolo “Law & Finance, strategia legale e finanziaria per startup”: talk tecnico che si prefigge di aiutare, con il supporto di professionisti, le startup a costruire la strategia legale e finanziaria più adatta alle esigenza della neo impresa. Relatori dell'incontro saranno gli avvocati Gabriella e Giulia Bravi e Giuseppe De Carli, insieme ai commercialisti Mauro Benzoni e Piergiorgio Amato.

 

Corso di robotica

L'ultima iniziativa in programma per il 2016 sarà il corso di introduzione alla robotica. Le lezioni, in collaborazione con Io Robot, si svolgeranno il 6 ed il 12 dicembre, dalle ore 16 alle 18, e si rivolgono ad appassionati di tecnologia e robotica: la didattica prevede l'utilizzo della metodologia Lego Mindstorms, con mattoncini speciali con un processore interno, 16 Mb di memoria flash, 64 Mb di ram e possibilità di funzionamento senza il controllo del computer.

 

Per informazioni ed iscrizioni
La partecipazione agli eventi è gratuita previa iscrizione. Per informazioni contattare gli uffici di Reindustria al numero 0373-259639 oppure tramite mail ([email protected]). Nei prossimi mesi seguiranno altri due talk tecnici dedicati alle tematiche del coworking, smartworking e dell'utilizzo di Internet come strumento primario di business.

1182